Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 7 dicembre 2007

LUCI E OMBRE VITA ECCLESIALE IN ASIA

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2007 (VIS). Un Comunicato reso pubblico questo mattina, rende noto che il Consiglio Speciale per l'Asia della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha tenuto, il 20 novembre scorso, l'Undicesima Riunione, presieduta dall'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

  "L'ordine del giorno prevedeva" - si legge nel Comunicato - "interventi per presentare la situazione della Chiesa nelle nazioni d'Asia e trattare dell'applicazione della Esortazione Apostolica Postsinodale 'Ecclesia in Asia', oltre ad accenni sull'influsso esercitato dalla recente Esortazione Apostolica Postsinodale 'Sacramentus caritatis' nelle diverse Chiese in Asia e a proposte e suggerimenti per la XII Assemblea Generale Ordinaria su 'La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa'".

  "Il dibattito" - prosegue il Comunicato - "ha permesso di delineare un quadro molto ampio della vita ecclesiale in Asia, come anche delle condizioni di vita nella società civile in molti aspetti favorevoli all'attività della Chiesa. Tuttavia, sono state individuate varie preoccupazioni, anche se con toni e aspetti diversi, che derivano dalle guerre, dalla corsa agli armamenti, dagli scontri etnici, dalla violenza, dal terrorismo, dalle repressioni, dalle diverse limitazioni della libertà di coscienza".

  "Le persecuzioni colpiscono come prime vittime le minoranze, tra cui i cristiani che spesso sono costretti ad abbandonare i loro Paesi d'origine, subendo violenza anche da parte di gruppi fondamentalisti. La mancanza di libertà religiosa si manifesta in varie forme: limiti alla comunicazione tra Vescovi e tra questi e il Santo Padre, Vescovo di Roma, impossibilità di erigere Conferenze episcopali, difficoltà di ottenere visti per gli operatori pastorali, limiti nella costruzione di luoghi di culto, impedimenti alla presenza nella vita pubblica".

  Però si riscontrano numerosi fattori positivi quali "l'accoglienza fraterna dei cristiani fuggiti per salvare la vita, l'aumento del numero dei cattolici in regioni dove finora scarseggiavano, la fedeltà fino al dono della vita, come nel caso dei quattro sacerdoti uccisi in Asia nel 2006 (...). Un aumento delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, in modo tale che gli stessi asiatici diventano missionari presso altre Chiese particolari in Asia e in altri Continenti".

  "La Chiesa continua ad essere aperta al dialogo con le grandi religioni dell'Asia, dando un notevole contributo alla tolleranza e alla concordia civile, al rafforzamento dello stato di diritto e del processo di democratizzazione della società. L'influsso della Chiesa, per la sua attività sociale nelle scuole, negli ospedali, a favore della promozione umana, si estende anche al di fuori della comunità dei cristiani (...)".

  L'applicazione dell'Esortazione Apostolica postsinodale "Ecclesia in Asia" "sta portando abbondanti frutti soprattutto attraverso i programmi di attività diocesana o le lettere pastorali dei Vescovi", come pure l'Esortazione Postsinodale "Scramentum caritatis" "sta conoscendo una efficace diffusione. Si fanno traduzioni del documento nelle lingue locali, come per esempio in cinese, in coreano, in vietnamita, in thai, e la catechesi trova in essa una preziosa e sicura fonte di ispirazione".

  La prossima Riunione del Consiglio Speciale per l'Asia della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi è in programma l'11 e il 12 dicembre 2008.
SE/VITA ECCLESIALE:ASIA/ETEROVIC                   VIS 20071207 (510)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service