Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 gennaio 2004

CHE LA FAMIGLIA CORRISPONDA PROGETTO CHE DIO HA PER LEI


CITTA' DEL VATICANO, 31 DIC. 2003 (VIS). Alle 18:00 di oggi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica Vaticana, la Celebrazione dei primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il "Te Deum" di ringraziamento a conclusione dell'anno civile.

Nell'omelia il Papa ha invitato a rendere grazie a Dio "per gli innumerevoli benefici che ci ha elargito nel corso dell'anno".

Rivolgendosi ai fedeli della Diocesi di Roma, il Santo Padre ha detto: "È qui con noi stasera l'icona della Madonna del Divino Amore, prezioso dono della Comunità di Roma al Papa. Ve ne sono profondamente grato. Nella corona della Vergine sono state incastonate venti gemme, in corrispondenza dei venti Misteri del Santo Rosario, dopo che ai quindici Misteri tradizionali ho chiesto di aggiungere i cinque Misteri della luce. Desidero che questa Icona sia venerata nel nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore. Alla Vergine affido, in particolare, l'impegno pastorale che in questi anni la Diocesi va compiendo a favore della famiglia, dei giovani e delle vocazioni di speciale consacrazione".

Citando l'Esortazione Apostolica "Familiaris consortio": "L'avvenire dell'umanità passa attraverso la famiglia!", il Papa ha affermato: "Affido alla Madre di Dio e a San Giuseppe suo Sposo la mia preghiera a Gesù, perché ispiri alla Diocesi di Roma strategie pastorali adeguate ai nostri tempi, rivolte a tutte le famiglie della Città e alle giovani coppie che si preparano al matrimonio. Possa la famiglia corrispondere sempre più pienamente al progetto che Dio ha per lei da sempre!".

Il Santo Padre ha concluso l'omelia invocando la Vergine, Regina della Pace, affinché ottenga "giorni di pace alla città di Roma, all'Italia, all'Europa e al mondo intero".
AC/VESPRI:TE DEUM/… VIS 20040102 (290)

CELEBRAZIONE MESSA DI SUFFRAGIO PER ARCIVESCOVO COURTNEY

CITTA' DEL VATICANO, 3 GEN. 2004 (VIS). Giovedì prossimo, 8 gennaio alle ore 17:00, all'altare della Cattedra della Patriarcale Basilica di San Pietro, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, presiederà una Santa Messa in suffragio dell'Arcivescovo Michael A. Courtney, Nunzio Apostolico in Burundi, ucciso in un agguato il 29 dicembre scorso.
…/MESSA SUFFRAGIO COURTNEY/SODANO VIS 20040105 (60)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 3 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Lorenzo Baldisseri, Nunzio Apostolico in Brasile.

- L'Arcivescovo Alain Paul Lebeaupin, Nunzio Apostolico in Ecuador.

- Il Vescovo eletto Lucas Van Looy, di Gent (Belgio).

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/…/… VIS 20040105 (60)

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO VITTIME DISASTRO AEREO IN EGITTO

CITTA' DEL VATICANO, 3 GEN. 2004 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Fortunato Baldelli, Nunzio Apostolico in Francia, per le vittime del disastro aereo che ha coinvolto un Boeing 737 precipitato nel Mar Rosso poco dopo il decollo dall'aeroporto di Sharm el Sheikh, causando la morte di tutti i passeggeri, in maggioranza di nazionalità francese.

"Il Santo Padre," - si legge nel telegramma - "esprime il suo vivo cordoglio alle famiglie in lutto ed assicura la sua profonda simpatia e vicinanza spirituale a tutti coloro colpiti dalla tragedia. Egli raccomanda i defunti alla misericordia di Dio, pregando l'Onnipotente di accoglierli nella pace e nella luce e chiede a Dio di accordare sostegno e conforto a tutte le persone duramente provate da questa tragedia, auspicando che abbiano l'aiuto di cui hanno bisogno in queste ore dolorose".
TGR/INCIDENTE AEREO/SODANO VIS 20040105 (160)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 2 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignor Lawrence E. Brandt, finora Cancelliere della Curia della Diocesi di Erie e Parroco della "Saint Hedwig Parish", Vescovo di Greensburg (superficie: 8.632; popolazione: 680.152; cattolici: 188.301; sacerdoti: 212; religiosi: 410), Pennsylvania, Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1939 a Charleston (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1969. Succede al Vescovo Anthony G. Bosco, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Franco Piva ed il Monsignore François Duthel, Capi Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, entrambi finora Minutanti nella medesima Segreteria di Stato.

- Ha nominato il Monsignore Vincenzo Di Mauro, finora Parroco di Santa Maria di Caravaggio a Milano, Delegato della Sezione Ordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Il 31 dicembre è stato reso noto che il Santo Padre ha elevato il Vicariato Apostolico di Bauchi al rango di Diocesi rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Jos (Nigeria). Ha nominato il Vescovo John Moore, S.M.A., finora Vicario Apostolico di Bauchi, primo Vescovo della Diocesi di Bauchi (superficie: 64.605; popolazione: 5.550.000; cattolici: 68.000; sacerdoti: 23; religiosi: 6), Nigeria.
ECE:NER:NA/…/… VIS 20040102 (220)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 2 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale Camillo Ruini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
AP/…/… VIS 20040102 (40)

NECESSARIO NUOVO ORDINAMENTO INTERNAZIONALE

CITTA' DEL VATICANO, 1 GEN. 2004 (VIS). Alle ore 10:00 di questa mattina, nella Patriarcale Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Celebrazione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Pace che quest'anno ha per tema: "Un impegno sempre attuale: educare alla pace".

Il Papa ha affermato che il Messaggio di questo anno per la Giornata Mondiale della Pace "si riallaccia idealmente a quanto ebbi a proporre all'inizio del mio Pontificato, ribadendo l'urgenza e la necessità di formare le coscienze alla cultura della pace. Poiché la pace è possibile - ho voluto ripetere - essa è doverosa".

"Di fronte alle situazioni di ingiustizia e di violenza che opprimono varie zone del globo, davanti al permanere di conflitti armati spesso dimenticati dall'opinione pubblica, diventa sempre più necessario costruire insieme vie per la pace; diventa perciò indispensabile educare alla pace".

Giovanni Paolo II ha ricordato l'Arcivescovo Michael Aidan Courtney, Nunzio Apostolico in Burundi, "tragicamente ucciso qualche giorno fa mentre svolgeva la propria missione a favore del dialogo e della riconciliazione. Preghiamo per lui, auspicando che il suo esempio ed il suo sacrificio portino frutti di pace in Burundi e nel mondo".

Invitando a tornare "idealmente a Betlemme per adorare il Bambino adagiato nel presepe" - il Papa ha sottolineato che: "La Terra in cui nacque Gesù continua, purtroppo, a vivere in condizioni drammatiche. Anche in altre parti del mondo non si spengono i focolai di violenza e i conflitti. Occorre però perseverare senza cedere alla tentazione della sfiducia. È necessario uno sforzo da parte di tutti, perché siano rispettati i diritti fondamentali delle persone attraverso una costante educazione alla legalità".

"Sempre più si avverte la necessità" - ha proseguito il Pontefice - "di un nuovo ordinamento internazionale, che metta a frutto l'esperienza e i risultati conseguiti in questi anni dall'Organizzazione delle Nazioni Unite; un ordinamento che sia capace di dare ai problemi di oggi soluzioni adeguate, fondate sulla dignità della persona umana, su uno sviluppo integrale della società, sulla solidarietà fra Paesi ricchi e Paesi poveri, sulla condivisione delle risorse e degli straordinari risultati del progresso scientifico e tecnico".

A mezzogiorno il Santo Padre è apparso alla finestra del suo studio privato nel Palazzo Apostolico e rivolgendosi alle migliaia di persone che affollavano Piazza San Pietro per partecipare alla recita dell'Angelus, ha ribadito che: "La pace è anzitutto dono di Dio, ma è anche un progetto alla cui realizzazione ciascuno deve dare il proprio contributo".

Invocando la Vergine affinché "ci aiuti (…) ad essere testimoni e costruttori di questa pace, dono celeste e quotidiana conquista degli uomini che hanno a cuore il bene comune", Giovanni Paolo II ha espresso il suo "più cordiale augurio di prosperità e di pace all'inizio di questo nuovo anno".
HML/GIORNATA MONDIALE PACE/… VIS 20040102 (470)
Copyright © VIS - Vatican Information Service