CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2006 (VIS). Domani, giovedì, ha inizio il Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Polonia, secondo del suo Pontificato, dopo il viaggio in Germania dell'agosto scorso. La visita, dal 25 al 28 maggio, prevede tappe a Varsavia, Czestochowa, Cracovia, Wadowice, Kalwaria Zebrzydowska e Auschwitz.
Il Santo Padre partirà alle ore 8:40 dall'aeroporto romano di Fiumicino e giungerà a Varsavia alle 11:00. Al termine della cerimonia di benvenuto nell'aeroporto internazionale di Varsavia/Okocie, il Papa si trasferirà in papamobile alla Cattedrale di San Giovanni, visitata cinque volte da Giovanni Paolo II, per incontrare il clero.
Dopo la seconda colazione nel palazzo arcivescovile di Miodowa, Benedetto XVI si dirigerà alla Nunziatura Apostolica ed, alle 17:45, si recherà al Palazzo Presidenziale per una visita di cortesia al Presidente della Repubblica, Signor Lech Kaczynski.
Alle 18:45 è previsto il trasferimento dal Palazzo Presidenziale alla Chiesa Luterana della Santissima Trinità di Varsavia, dove avrà luogo un incontro ecumenico con i Rappresentanti di sette Chiese facenti parte del Consiglio Ecumenico Polacco, istituito nel 1946 su iniziativa del pastore luterano Zygmunt Mitchelis. Saranno presenti anche Rappresentanti di altre religioni.
La Chiesa Luterana della Santissima Trinità fu costruita nel 1781 in una zona povera alla periferia della città. Durante la seconda guerra mondiale, nel 1939, la piazza con i suoi bei palazzi subì ingenti danni e la chiesa perse la cupola di legno, che fu sostituita negli anni seguenti con una di acciaio. Le autorità comuniste proibirono l'apertura della chiesa al culto e vietarono di mettere sulla cupola una croce, sostituita con una cuspide. L'edificio fu usato come sala da concerto. Nel 1956, alla fine dell'era staliniana, la comunità evangelica riacquistò la chiesa e la cuspide fu tolta.
Al termine dell'incontro ecumenico il Papa si recherà alla sede dalla Nunziatura Apostolica dove è ospite.
BXVI-VIAGGIO/.../POLONIA VIS 20060524 (310)