Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 10 febbraio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Madison (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo George O. Wirz, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Richard Joseph Malone, finora Ausiliare di Boston (Stati Uniti d'America), Vescovo di Portland (superficie: 85.541; popolazione: 1.274.923; cattolici: 213.680; sacerdoti: 210; religiosi: 471; diaconi permanenti: 23), Maine, Stati Uniti d'America. Succede al Vescovo Joseph John Gerry, O.S.B., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato l'Arcivescovo Bruno Musarò, finora Nunzio Apostolico in Madagascar, in Maurizio e nelle Seychelles e Delegato Apostolico nelle Isole Comore e a La Réunion, Nunzio Apostolico in Guatemala.

- Ha dato il suo assenso all'elezione fatta dal Sinodo della Chiesa Cattolica Ucraina del Reverendo Vasyl Semeniuk, Protosincello dell'Eparchia di Ternopil-Zboriv (superficie: 6.000; popolazione: 760.400; cattolici: 479.052; sacerdoti: 223; religiosi: 74; diaconi permanenti; 4), Ucraina, a Vescovo Ausiliare della medesima Eparchia. Il Vescovo eletto è nato a Dora (Ucraina) nel 1949 ed è stato ordinato sacerdote in clandestinità nel 1974.
RE:NER:NN:NEA/…/… VIS 20040210 (200)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Lo Sceicco Jaber Moubarak Al-Hamad Al-Sabah, Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa del Kuwait, e Seguito.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Albert Rouet, di Poitiers.

- Il Vescovo Gaston Poulain, P.S.S., di Périgueux.

- Il Vescovo André Marceau, di Perpignan-Elne.

- Il Vescovo Claude Dagens, di Angoulême.
AP:AL/…/… VIS 20040210 (80)

LXXV ANNIVERSARIO SOVRANITÀ STATO CITTÀ DEL VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2004 (VIS). Domani, 11 febbraio 2004, giorno di vacanza in Vaticano, ricorre il LXXV anniversario dell'istituzione dello Stato della Città del Vaticano, quale Ente sovrano. L'11 febbraio 1929, la Santa Sede, nella persona del Cardinale Pietro Gasbarri, Segretario di Stato di Papa Pio IX, e Benito Mussolini, Rappresentante del Re d'Italia e Capo del Governo, firmarono nella Sala dei Papi del Palazzo Laternanese, il Trattato del Laterano, accordo triplice comprendente un trattato politico, una convenzione finanziaria e un concordato regolante i rapporti fra Chiesa e Stato.

La firma del Trattato pose fine alla "questione romana" relativa ai rapporti fra il Pontefice e lo Stato Italiano. Per secoli i Papi avevano detenuto il potere temporale e spirituale, esercitando la loro autorità sugli Stati Pontifici. All'epoca dell'annessione al Regno d'Italia nel 1870, fu richiesta un'indennità per l'espropriazione degli Stati Pontifici, ottenuta solo nel 1929 con la firma dei Patti Lateranensi.

Con il Trattato Lateranense, ratificato il 7 giugno 1929, fu istituito lo Stato Sovrano della Città del Vaticano, ed il cattolicesimo divenne la religione ufficiale d'Italia. Nel 2004 si celebra anche il XX anniversario della firma della revisione del Concordato (1984), in conseguenza del quale, il Cattolicesimo non è più la religione ufficiale dello Stato.

Il Trattato del 1929 sancì il carattere internazionale della Santa Sede, che riconosciuta dal diritto internazionale, intrattiene rapporti diplomatici con le altre Nazioni. Lo Stato della Città del Vaticano fu istituito come "entità giuridico-politica, destinata a garantire ed assicurare l'indipendenza assoluta e visibile della Sede Apostolica nell'esercizio della sua alta missione spirituale nel mondo". Nel 1954, lo Stato della Città del Vaticano fu aggiunto alla Lista dei Beni del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Situato sul "Mons Vaticanus", detto l'ottavo colle di Roma, lo Stato della Città del Vaticano si estende su di una superficie di 44 ettari, ed è delimitato dalla cinta delle Mura Leonine e da una fascia in marmo di travertino che congiunge i due bracci del colonnato del Bernini, sulla pavimentazione di Piazza San Pietro. I pellegrini e i turisti hanno libero accesso alla Patriarcale Basilica di San Pietro, mentre i Musei Vaticani, gli Scavi della Basilica di San Pietro, (necropoli pre-costantiniana sotto le Grotte Vaticane), ed i Giardini Vaticani, sono visitabili previa prenotazione di una visita guidata.

Lo Stato della Città del Vaticano comprende edifici secolari, come il Palazzo Apostolico, residenza del Romano Pontefice; Cappelle e Chiese; un Seminario; un Monastero; uno Studio del Mosaico; un Corpo dei Vigili del Fuoco, la Biblioteca Apostolica Vaticana e l'Archivio Segreto; negozi, una Farmacia, distributori di benzina, una Tipografia; un ambulatorio ed i famosi Giardini, che occupano una vasta superficie, ornati di vialetti, panchine di pietra, statue e fontane.

I residenti, alcune centinaia, dello Stato della Città del Vaticano, hanno diverse nazionalità, la maggioranza è di cittadinanza italiana. Almeno 400 hanno la cittadinanza del Vaticano, per la maggior parte concessa ai Presuli Capi Dicastero della Curia Romana. Tutti i Cardinali, mantenendo quella d'origine, acquisiscono automaticamente la cittadinanza del Vaticano.

Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. Al Sommo Pontefice è riservata la rappresentanza dello Stato, esercitata per mezzo della Segreteria di Stato, nei rapporti con gli Stati esteri, per le relazioni diplomatiche e per la conclusione dei trattati. Riconosciuti a livello internazionale, lo Stato della Città del Vaticano e la Santa Sede, sono Membri od Osservatori Permanenti presso le Organizzazioni Internazionali ed Intergovernative, partecipano alle Conferenze Internazionali ed aderiscono ai rispettivi trattati.

Lo Stato della Città del Vaticano comprende il Vicariato della Città del Vaticano; la Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano; la Direzione dei Servizi Generali, Tecnici, Economici; la Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile; la Direzione di Sanità ed Igiene; la Specola Vaticana; la Direzione dei Musei ed il Gabinetto di Ricerche Scientifiche; la Direzione delle Ville Pontificie, ed infine l'Ufficio Filatelico e Numismatico, le cui medaglie, monete e francobolli sono molto apprezzati dai collezionisti.
…/ANNIVERSARIO:CITTÀ DEL VATICANO/… VIS 20040210 (690)

CONCISTORO PER IL VOTO SU ALCUNE CAUSE DI CANONIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2004 (VIS). Giovedì 19 febbraio, alle ore 11:00, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, durante le celebrazione dell'Ora Sesta, avrà luogo il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:

- Luigi Orione, Presbitero, Fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza e della Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

- Annibale Maria Di Francia, Presbitero, Fondatore della Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Suore Figlie del Divino Zelo.

- Giuseppe Manyanet y Vives, Presbitero, Fondatore della Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe e delle Missionarie Figlie della Sacra Famiglia di Nazareth.

- Nimatullah Al Hardini, Presbitero dell'Ordine Libanese Maronita.

- Paola Elisabetta (al secolo Costanza Cerioli, vedova Busecchi-Tassis), Fondatrice dell'Istituto dei Religiosi e delle Religiose della Sacra Famiglia.

- Gianna Beretta Molla, madre di famiglia.
OCL/CONCISTORO CANONIZZAZIONE/… VIS 20040210 (150)

SCOMPARSA CARDINALE OPILIO ROSSI ALL'ETÀ DI 93 ANNI


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2004 (VIS). Nell'apprendere la notizia della scomparsa, avvenuta ieri mattina, all'età di 93 anni, del Cardinale Opilio Rossi, Presidente emerito della Commissione Cardinalizia per i Pontifici Santuari di Pompei, Loreto e Bari, il Santo Padre ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio, il cui testo viene di seguito riportato, alla Signora Giovanna Belli:

"Nell'apprendere la triste notizia della scomparsa del Suo caro congiunto Cardinale Opilio Rossi, desidero esprimere le mie sentite condoglianze a Lei e ai familiari e a quanti conobbero e apprezzarono il compianto porporato per tanti anni fedele collaboratore della Santa Sede, in particolare come Nunzio Apostolico e come Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. Elevo fervide preghiere a Dio Padre di misericordia perché accolga questo zelante servitore del Vangelo, concedendogli il premio eterno promesso ai giusti e di cuore impartisco a Lei, come pure a coloro che partecipano al lutto, la confortatrice Benedizione Apostolica".

Le Esequie del defunto Cardinale, saranno celebrate venerdì 13 febbraio, alle ore 11.00, all'Altare della Confessione della Patriarcale Basilica Vaticana. La Liturgia Esequiale sarà presieduta dal Santo Padre, che terrà l'omelia, il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio. Il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, concelebrerà la Santa Messa con i Cardinali presenti.
TGR/SCOMPARSA/OPILIO ROSSI VIS 20040210 (180)

Copyright © VIS - Vatican Information Service