Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 7 dicembre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Doraboina Moses Prakasam, Vescovo di Nellore (superficie: 30.800; popolazione: 6.665.490; cattolici: 82.740; sacerdoti: 137; religiosi: 251), India. Il Vescovo Prakasam, finora Vescovo di Cuddapah (India), succede al Vescovo Pudhota Chinniah Balaswamy, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età
NER:RE/.../PRAKASAM:BALASWAMY                 VIS 20061207 (70)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Sette Presuli della Conferenza Episcopale Italiana, Regione Lazio, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Salvatore Boccaccio, di Frosinone-Veroli-Ferentino.

    - Il Vescovo Vincenzo Apicella, di Velletri-Segni.

    - Il Vescovo Lorenzo Loppa, di Anagni-Alatri.

    - Il Vescovo Divo Zadi, di Civita Castellana.

    - Il Vescovo Girolamo Grillo, di Civitavecchia-Tarquinia.

    - Il Vescovo Giuseppe Petrocchi, di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

    - Dom Mauro Meacci, O.S.B., Abate di Subiaco.

- Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
AL:AP/.../...                                       VIS 20061207 (110)

XI SEDUTA PUBBLICA DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2006 (VIS). Questa mattina, nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano, si è tenuta la XI Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, organizzata quest'anno dalla Pontificia Accademia dell'Immacolata e dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, sul tema: "L'Immacolata, Madre di tutti gli uomini, icona della bellezza e della carità divina".

  All'introduzione ai lavori da parte del Cardinale Paul Poupard, è seguito l'intervento dell'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e Membro della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e l'intervento del Vescovo Stanislaw Nowak, di Czestochowa e Vice Presidente della Pontificia Accademia dell'Immacolata.

  Al termine della Seduta Pubblica, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha dato lettura di un Messaggio di Papa Benedetto XVI ed ha consegnato, a nome del Santo Padre, il Premio delle Pontificie Accademie.

  Il Santo Padre, ha detto il Cardinale Bertone, si avvale di questa occasione "per rivolgere un caloroso incoraggiamento a tutti i cultori di Mariologia, affinché si impegnino sempre più ed intensifichino la loro attività nell'ambito dei Centri di studio e nel campo delle pubblicazioni scientifiche, prestando particolare attenzione ad una metodologia rispettosa dell'interazione feconda tra la 'via veritatis' e la 'via pulchritudinis', che si compendiano nella 'via caritatis'".

  Accogliendo la proposta del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie, il Papa ha consegnato il Premio delle Pontificie Accademie alla Sezione Africana per i Congressi Mariologici, collegata alla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, formata da giovani studiosi e docenti di Mariologia di vari Paesi africani.

  Il Cardinale Segretario di Stato ha segnalato, inoltre, che il Papa ha offerto anche una Medaglia del Pontificato allo studioso Padre Fidel Stockl, O.R.C., delle Filippine, per l'opera "Mary, Model and Mother of consacrated Life. A Marian Synthesis of Theology of consacrated Life based on the Teachings of John Paul II".
MESS/SESSIONE PONTIFICIE ACCADEMIE/BERTONE        VIS 20061207 (300)


Copyright © VIS - Vatican Information Service