Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 aprile 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Paul Patrick Chomnycky, O.S.B.M., finora Superiore del Monastero di San Basilio di Edmonton (Alberta - Canada), Esarca Apostolico per i fedeli Ucraini di rito bizantino residenti in Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato a Vancouver (Canada), nel 1954, ha emesso la professione solenne nell'Ordine di San Basilio nel 1988 ed è stato ordinato sacerdote nello stesso anno. Il Vescovo Chomnycky succede al Vescovo Michael Kuchmiak, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del medesimo Esarcato Apostolico, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote David Motiuk, finora Consultore della Commissione Inter-Rituale per il Diritto Canonico della Conferenza Episcopale Canadese, Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Winnipeg degli Ucraini (cattolici: 13.500; sacerdoti: 43; religiosi: 45; diaconi permanenti: 19), Canada. Il Vescovo eletto è nato nel 1962 a Vegreville (Canada) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1988.

- Ha nominato il Padre Roberto Octavio Balmorí Cinta, M.J., dal 2001 Vicario di una Vice-provincia dei Missionari Giuseppini in Messico, Vescovo di Ciudad Valles (superficie: 11.527; popolazione: 964.500; cattolici: 859.500; sacerdoti: 64; religiosi: 128), México. Il Vescovo eletto è nato a Coatzacoalcos (Messico), nel 1943, ha emesso la professione perpetua nel 1964 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1970.
NER:RE:NEA/…/… VIS 20020405 (240)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania).
AP/…/… VIS 20020405 (30)

APPELLO FRANCESCANI PER FINE CONFLITTO ARMATO TERRA SANTA


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2002 (VIS). Oggi a Roma, presso la Curia Generale dell'Ordine, il Padre Giacomo Bini, Ministro Generale dell'Ordine Francescano dei Frati Minori, ha presieduto una Conferenza Stampa relativa ai recenti avvenimenti verificatisi in Terra Santa e in particolare a Betlemme.

In una Dichiarazione, il Padre Bini ha affermato: "Francesco d'Assisi, otto secoli fa, è andato disarmato incontro al Sultano d'Egitto (…), tra due eserciti armati per costruire la pace. Oggi 40 Frati Minori e 4 Suore Francescane, senza volerlo, si trovano nella stessa situazione: vivono nella loro casa con le porte già sfondate, attorniati da due gruppi armati, 200 palestinesi dentro il Convento e diversi carri armati israeliani fuori. Noi restiamo sul posto tra i due campi, cercando di dialogare con tutti, per evitare una tragica fine".

Il Padre Bini ha ricordato che i Frati Francescani sono stati, durante otto secoli, custodi dei Luoghi Santi e continueranno a esserlo poiché i luoghi santi, sono "segni e simboli di fede e di pietà, che appartengono a tutta l'umanità. (…) I nostri Frati sono stanchi psicologicamente e fisicamente; sono rimasti senza viveri perché in questi giorni hanno condiviso tutto ciò che avevano con i 200 'occupanti'. Nonostante tutto, essi non possono abbandonare il luogo".

Come Francescani - ha proseguito Padre Bini - "vogliamo gridare: chi ha sofferto - in un passato recente o remoto - non si ritenga in diritto di far soffrire ancora gli altri. In questo modo non ci sarà mai una soluzione al dolore. (…) È con il perdono che si costruisce la relazione, la comunione, la pace. A tutti gridiamo: deponete le armi!".

Tutti i Frati Francescani del mondo desiderano dire a tutte le parti coinvolte nel conflitto: "che hanno sempre accolto, aiutato e difeso gli uni e gli altri, sono pronti ancora oggi a fare da mediatori, come già stanno facendo: poiché non abbiamo nulla da perdere e nessun interesse da difendere, se non quello della pace che è un diritto di tutti".

Il Padre Bini ha detto, rivolgendosi ai Capi di Stato: "ritornate alla ragione più che alla forza", e a tutti gli uomini di buona volontà: "collaborate con i nostri Frati e Sorelle che sono in prima linea a Betlemme: parlate, gridate, fate la vostra parte per la costruzione della pace. È urgente!", ai giornalisti ha detto: "Non lasciateci soli. (…) Avete un grande ruolo, una grande responsabilità: potete diventare veri artefici di pace".

Padre Bini ha concluso la Conferenza Stampa con questo appello: "Invito tutti i Frati Minori del mondo, le Contemplative francescane e tutti i laici francescani ad aggiungere un tempo di preghiera personale, ogni giorno, per la pace", ricordando anche che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha chiesto a tutta la Chiesa di dedicare la prossima domenica, 7 aprile 2002, Domenica della Divina Misericordia, alla preghiera per la pace in Medio Oriente.
…/FRANCESCANI:MEDIO ORIENTE/BINI VIS 20020405 (490)
Copyright © VIS - Vatican Information Service