Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 7 maggio 2009

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAG. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Winona (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Bernard J. Harrington, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Coadiutore Vescovo John M. Quinn.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Butuan (Filippine), presentata dal Vescovo Zacharias C. Jimenez, in conformità ai canoni 411 e 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Padre Lawrence Subrata Howlader, C.S.C., Vescovo Ausiliare della Diocesi di Chittagong (superficie: 39.247; popolazione; 32.110.000; cattolici: 35.238; sacerdoti. 36; religiosi: 126), Bangladesh. Il Vescovo eletto è nato nel 1965 a Noborgram (Bangladesh), ha emesso la professione perpetua nella Congregazione della Santa Croce nel 1993 ed è stato ordinato sacerdote nel 1994. E' stato finora Maestro dei Novizi della Congregazione della Santa Croce a Baribal (Bangladesh).

- Ha nominato il Monsignore Jesús Antonio Lerma Nolasco, Vescovo Ausiliare di México (superficie: 1.429; popolazione: 8.705.000; cattolici: 7.777.583; sacerdoti: 1.734; religiosi: 7.260; diaconi permanenti: 154), Messico. Il Vescovo eletto è nato nel 1945 a Xalisco (Messico) ed è stato ordinato sacerdote nel 1971. E' stato finora Vicario Generale della Diocesi di Tepic (Messico).

- Ha nominato il Padre Cyril Vasil', S.I., che è Rettore del Pontificio Istituto Orientale, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1965 a Kosice (Slovacchia), è stato ordinato sacerdote nel 1987 e nel 2001 ha emesso la professione solenne nella Società di Gesù.
RE:NEA:NA/.../... VIS 20090507 (250)

MISSIONE DELLA GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAG. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto le 32 nuove Guardie Svizzere Pontificie che nel pomeriggio di ieri hanno prestato giuramento nel corso di una cerimonia nel Cortile San Damaso in Vaticano,
accompagnate dai familiari e da altri membri del Corpo.

Nel discorso tenuto in tedesco, italiano e francese, il Papa ha ricordato alle nuove Guardie che uno dei loro doveri è quello di "vegliare sulla residenza del Papa, il Palazzo Apostolico, non soltanto l'edificio e i suoi prestigiosi appartamenti, ma soprattutto tutte le persone che incrociate ed alle quali fate del bene con la vostra amabilità e attenzione. Ciò vale in primo luogo per il Papa, per le persone che abitano con lui e per i suoi collaboratori nel Palazzo Apostolico e per gli ospiti. Il vostro compito si estende anche alla vita comune con i vostri camerati, coloro che condividono il vostro servizio e che hanno lo stesso obiettivo, servire il Sommo Pontefice 'fedelmente, lealmente e con fede' e, se necessario, dare la propria vita per Lui".

"Volgiamo la nostra attenzione a Roma" - ha proseguito il Pontefice - "la Città Eterna, che si distingue per la sua ricca storia e cultura. (...) In questa città, in certo modo, la fede stessa e la preghiera di numerosi secoli sono divenuti pietre e forme. Questo ambiente ci accoglie e ci ispira per prendere a modello gli innumerevoli santi che hanno vissuto qui e grazie ad essi, possiamo avanzare nel nostro cammino di fede".

"In questa città di Roma, infine, nella quale si trova il centro della Chiesa universale, incontriamo cristiani di tutto l'orbe terrestre. La Chiesa cattolica è internazionale. Ma nella sua molteplicità essa è tuttavia un'unica Chiesa, che s'esprime nella stessa confessione di fede ed è unita anche molto concretamente nel suo legame a Pietro e al suo Successore, il Papa".

"La Chiesa" - ha concluso il Pontefice - "raduna uomini e donne di culture molto diverse; tutti formano una comunità in cui si vive e si crede insieme e, nelle cose essenziali della vita, ci si comprende a vicenda. È questa un'esperienza molto importante, che qui la Chiesa vuol donare a voi, affinché voi la facciate vostra e la comunichiate ad altri - l'esperienza cioè che nella fede in Gesù Cristo e nel suo amore per gli uomini, anche mondi così diversi possono diventare una cosa sola, creando in tal modo ponti di pace e di solidarietà fra i popoli".
AC/GUARDIA SVIZZERA/... VIS 20090507 (420)

UDIENZA AL PRESIDENTE EL SALVADOR


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAG. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

"Stamane, giovedì 7 maggio 2009, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Signor Lic. Elías Antonio Saca González, Presidente della Repubblica di El Salvador, il quale si è incontrato successivamente con Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato".

"Nei corso dei cordiali colloqui sono stati passati in rassegna diversi temi legati alla situazione interna e alla attualità internazionale, rilevando, tra l'altro, l'impegno del Paese a promuovere la cooperazione nel piano commerciale, nella lotta contro il crimine organizzato, in materia di educazione ed emigrazione, e per la promozione sociale".

"Infine, si sono evidenziate le buone relazioni fra Chiesa e Stato, auspicandone il rafforzamento in favore del progresso spirituale, della pacificazione e dello sviluppo nazionale".
OP/UDIENZA/EL SALVADOR:SACA VIS 20090507 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service