Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 16 maggio 2002

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Ricardo Lagos Escobar, Presidente della Repubblica del Cile e Seguito.
- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale dell'Ecuador, in Visita "ad Limina":
- Il Vescovo Víctor Alejandro Corral Mantilla, di Riobamba.
- Il Vescovo Emilio Lorenzo Stehle, emerito di Santo Domingo de los Colorados, con il Vescovo eletto Wilson Abraham Moncayo Jalil.
- Il Vescovo Jesús Ramón Martínez de Ezquerecocha Suso, di Babahoyo.
AP:AL/…/… VIS 20020516 (90)

COMUNICATO: MISSIONE DELLA SANTA SEDE IN COREA DEL NORD


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2002 (VIS). Di seguito riportiamo il testo di un Comunicato reso pubblico nella tarda mattinata di oggi, relativo alla Missione della Santa Sede in Corea del Nord: "Martedì 14 maggio scorso si è conclusa una visita ufficiale nella Repubblica Democratica Popolare di Corea, compiuta dai Reverendi Monsignori Celestino Migliore, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati - e Luis Mariano Montemayor, Consigliere di Nunziatura presso la Segreteria di Stato".

"È stata la sesta volta che una Delegazione della Santa Sede si è recata in Corea del Nord. Essa ha riaffermato la costante solidarietà del Santo Padre per la popolazione nordcoreana e ha contribuito a dare continuità ai rapporti stabiliti con le autorità governative di Pyongyang, particolarmente con quel Ministero degli Affari Esteri".

"In Pyongyang, la Delegazione della Santa Sede ha avuto colloqui con i responsabili della 'Associazione dei Cattolici della Corea del Nord' e ha potuto celebrare nella Chiesa di Chan Chung la festa dell'Ascensione del Signore, con la comunità cattolica locale e quella internazionale".
OP/MISSIONE COREA NORD/MIGLIORE VIS 20020516 (180)

COOPERARE INSIEME AMPIO AMBITO EVANGELIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Assemblea Generale delle Pontificie Opere Missionarie, con il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Nel Messaggio consegnato al Cardinale Sepe, il Papa ricorda che nelle giornate che hanno preceduto l'Assemblea Generale, i partecipanti si sono soffermati "a riflettere sulla necessità di un'adeguata formazione del personale missionario e sul dialogo, oggi sempre più necessario, con le altre religioni".

"È necessario, infatti" - scrive ancora il Santo Padre - "che, ai diversi livelli di responsabilità, tutti, nella Chiesa, siano educati a cooperare insieme alla missione stessa di Cristo. Occorre che non manchino vocazioni 'ad gentes', e operai con varie funzioni nel vasto campo dell'evangelizzazione. Inoltre l'attività missionaria non può mai ridursi a semplice promozione umana, ad aiuto ai poveri e a liberazione degli oppressi".

Il Santo Padre ribadisce quindi che: "L'attività missionaria, pertanto, prima di tutto deve preoccuparsi di trasmettere la salvezza che Gesù ha operato. E, d'altra parte, chi meglio di voi può testimoniare che i poveri hanno fame anzitutto di Dio, e non solo di pane e di libertà?".

"Ma la formazione missionaria" - aggiunge il Pontefice - "necessita in primo luogo di testimonianza evangelica. Il vero missionario è il santo e il mondo attende missionari santi. Non basta allora dedicarsi unicamente al rinnovamento dei metodi pastorali e delle strutture, meglio coordinando le forze ecclesiali; non basta limitarsi ad esplorare con maggior acutezza le basi bibliche e teologiche della fede".

Dopo aver sottolineato "l'urgenza dei missionari 'ad gentes' ed 'ad vitam'", il Papa afferma: "Sostenuti dalla grazia divina, i missionari - sacerdoti, religiosi, religiose e laici - dedicano a Cristo ogni loro energia in terre lontane, talora fra difficoltà, incomprensioni, pericoli e persino persecuzioni". Infine il Santo Padre conclude il Messaggio ricordando i Vescovi, i sacerdoti, i religiosi, le religiose ed i laici "'martiri e (…) testimoni della fede' del nostro tempo, che incoraggiano tutti i credenti a servire il Vangelo con piena dedizione".
AC/…/PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE VIS 20020516 (350)
Copyright © VIS - Vatican Information Service