Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 marzo 2014

CARDINALE ABRIL Y CASTELLÓ NOMINATO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CARDINALIZIA DELLO IOR

Città del Vaticano, 4 marzo 2014 (VIS). I membri della Commissione Cardinalizia dell'Istituto per le Opere Religiose (IOR) hanno nominato il Cardinale Santos Abril y Castelló come loro Presidente.

Secondo quanto previsto dallo statuto di tale Istituto, i membri della Commissione Cardinalizia sono nominati dal Santo Padre per un periodo di cinque anni. La Commissione Cardinalizia è convocata dal Cardinale Presidente almeno due volte l'anno. Essa esamina le relazioni sui principali processi di business e la strategia generale, presentate dal Presidente del Consiglio di Sovrintendenza. Infine, essa vigila sulla fedeltà alle disposizioni statutarie e nomina i membri del Consiglio di Sovrintendenza.

L'attuale Commissione Cardinalizia è stata nominata dal Santo Padre nel gennaio 2014 ed è composta dai Cardinali: Santos Abril y Castelló (Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore), Thomas Christopher Collins (Arcivescovo di Toronto), Pietro Parolin (Segretario di Stato), Christoph Schönborn (Arcivescovo di Vienna) e Jean-Louis Tauran (Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso).

IL PAPA APRE AL PUBBLICO I GIARDINI DI CASTEL GANDOLFO

Città del Vaticano, 4 marzo 2014 (VIS). Su iniziativa di Papa Francesco, i giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo saranno aperti a tutti, a partire dal mese corrente. Già dallo scorso sabato è possibile visitare il Giardino Barberini, un luogo dai paesaggi e resti archeologici di grande bellezza: il Viale delle Rose, quello delle Erbe aromatiche e quello dei Ninfei, il Piazzale dei Lecci e il Giardino del Belvedere, dal quale si vede una striscia incantevole della regione Lazio fino ad arrivare al mare. Nella zona della Villa Barberini sorgeva, inoltre, la residenza dell'imperatore Diocleziano, che affacciava sul Lago di Albano. Le rovine del Teatro imperiale o del criptoportico della villa imperiale accoglieranno, ora, i visitatori.

Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo occupano una superficie di 55 ettari nell'area dei Castelli Romani (RM) e fanno parte delle zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia. Le furono concesse con i Patti Lateranensi nel 1929, in quanto costituiscono la residenza suburbana frequentata dai papi dall'epoca di Urbano VII nel secolo XVII.

I giardini di Castel Gandolfo sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato di mattina. Ci si può prenotare tramite il sito dei Musei Vaticani.

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 4 marzo 2014 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Arcivescovo Benedict John Osta, S.J., emerito di Patna (India), il 30 gennaio, all'età di 82 anni.

- Vescovo Cornelius John Pasichny, O.S.B.M, emerito di Toronto degli Ucraini (Canada), il 30 gennaio, all'età di 86 anni .

- Vescovo Prospero Nale Arellano, prelato emerito di Libmanan (Filippine), il 1° febbraio, all'età di 77 anni.

- Vescovo Rosendo Álvarez Gastón, emerito di Almería (Spagna), il 3 febbraio, all'età di 87 anni.

- Vescovo Hubert Luthe, emerito di Essen (Germania), il 4 febbraio, all'età di 86 anni.

- Vescovo Deogratias Muganwa Byabazaire, di Hoima (Uganda), l'8 febbraio, all'età di 72 anni.

- Padre John Ikataere Rarikin, M.S.C., Superiore della Missione sui iuris di Funafuti (Tuvalu), l'8 febbraio, all'età di 70 anni.

- Vescovo Pius Suh Awa, emerito di Buéa (Camerun), il 9 febbraio, all'età di 83 anni.

- Vescovo Pere Tena Garriga, ausiliare emerito di Barcellona (Spagna), il 10 febbraio, all'età di 85 anni.

- Vescovo Léon Hégelé, ausiliare emerito di Strasburgo (Francia), l'1 febbraio, all'età di 89 anni.

- Vescovo Jean-Louis Giasson, P.M.E., emerito di Yoro (Honduras), il 12 febbraio, all'età di 74 anni.

- Vescovo Louis Nganga a Ndzando, emerito di Lisala (Rep. Dem. Congo), il 13 febbraio, all'età di 91 anni.

- Vescovo Francisco José Arnáiz Zarandona, S.J., ausiliare emerito di Santo Domingo (Repubblica Domenicana), il 14 febbraio, all'età di 88 anni.

- Vescovo Raymond James Boland, emerito di Kansas City-Saint Joseph (USA), il 27 febbraio, all'età di 82 anni.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 4 marzo 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Monsignor Peter Leslie Smith vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Portland nell'Oregon (superficie 76.937, popolazione 3.327.110, cattolici 415.725, sacerdoti 303, religiosi 633, diaconi permanenti 79) negli Stati Uniti. Il vescovo eletto, finora vicario generale e moderatore della Curia, è nato nel 1958 a Pietermaritzburg (Sudafrica). È laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Natal e in Diritto Canonico presso l'Università Cattolica d'America a Washington. Entrato nel Movimento carismatico, è divenuto membro della comunità carismatica "Brotherhood of the People of Praise" nl 1986. È stato ordinato sacerdote nel 2001 e, da quel momento, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Consultore Parroco, Delegato arcidiocesano per il movimento carismatico, Vicario Giudiziale Aggiunto, Superiore locale della "Brotherhood of the People of Praise" e Vicepresidente del Consiglio Presbiteriale.
Copyright © VIS - Vatican Information Service