Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 febbraio 2002

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 15 FEB. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale di Argentina, in Visita "ad Limina":
- L'Arcivescovo Rubén Héctor Di Monte, di Mercedes-Lujan.
- Il Vescovo Baldomero Carlos Martini, di San Francisco.
- Il Vescovo Aurelio José Kühn, Prelato di Deán Funes, O.F.M.
- Il Signor Yang-il Bae, Ambasciatore di Corea, in visita di congedo.

Questa sera è previsto che il Santo Padre riceva il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/…/… VIS 20020215 (90)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 FEB. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Padre Luis Antonio Nova Rocha, finora Rettore del Seminario Maggiore della Diocesi di Facatativà (Colombia), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Barranquilla (superficie: 3.388; popolazione: 2.380.000; cattolici: 1.930.000; sacerdoti: 173; religiosi: 515), Colombia. Il Vescovo eletto è nato a Subachoque (Colombia), nel 1943 ed è stato ordinato sacerdote da Papa Paolo VI nel 1968.

- Il Padre Héctor Cubillos Peña, finora Parroco di San Diego in Bogotá (Colombia), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Bucaramanga (superficie: 5.397; popolazione: 1.130.517; cattolici: 1.104.214; sacerdoti: 216; religiosi: 763; diaconi permanenti: 10), Colombia. Il Vescovo eletto è nato a Bogotá (Colombia) nel 1949 ed è stato ordinato sacerdote nel 1974.
NEA/…/NOVA:CUBILLOS VIS 20020215 (120)

DICHIARAZIONE DIRETTORE SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 15 FEB. 2002 (VIS). Questa mattina, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha risposto alle domande dei giornalisti relative alla presa di posizione di alcuni esponenti del Patriarcato Ortodosso di Mosca, con queste parole:

"Al di là dei fatti contingenti, l'interrogativo di fondo mi pare sia: si vogliono accettare e tutelare i diritti fondamentali di libertà di coscienza e di libertà di religione che sono alla base di ogni forma di convivenza civile e pluralistica? Questi diritti comportano che ogni culto sia riconosciuto e rispettato nella sua specifica identità, evitando discriminazioni fra cittadini per motivi religiosi, come del resto è garantito dagli Ordinamenti civili della Federazione Russa".
OP/PATRIARCATO MOSCA/NAVARRO-VALLS VIS 20020215 (130)

INIZIO DOMENICA ESERCIZI SPIRITUALI DELLA CURIA ROMANA

CITTA' DEL VATICANO, 15 FEB. 2002 (VIS). Il 17 febbraio, I Domenica di Quaresima, avranno inizio nella Cappella "Redemptoris Mater", in Vaticano, gli Esercizi Spirituali annuali della Curia Romana alla presenza del Santo Padre. La sera di domenica 17 febbraio gli Esercizi si svolgeranno come segue: recita dei Vespri, introduzione, Adorazione e Benedizione Eucaristica.

Il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Arcivescovo di São Paulo (Brasile), proporrà le meditazioni del ritiro, sul tema: "Sempre discepoli di Cristo".

Il programma dei giorni successivi, da lunedì 18 a sabato 23 febbraio, è il seguente: ore 9:00: Recita delle Lodi e Meditazione; ore 10:15: Recita dell'Ora Media ed Meditazione; ore 17:00: Recita dei Vespri e Meditazione; ore 18:15: Meditazione e Recita del Santo Rosario, Adorazione e Benedizione Eucaristica. Gli Esercizi Spirituali si concluderanno sabato 23 febbraio con la Recita delle Lodi.

Durante il periodo della pia pratica restano sospese tutte le udienze, compresa l'Udienza Generale di mercoledì 20 febbraio.
…/RITIRO CURIA/… VIS 20020215 (170)

DOMENICANI: CHIAMATI AD ESSERE MAESTRI DI VERITA' E SANTITA'


CITTA' DEL VATICANO, 15 FEB. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II, nel ricevere i membri del Consiglio Generale dell'Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani), ha ricordato i suoi anni di studio presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino in Urbe.

"È stato un periodo molto fruttuoso per la mia formazione teologica" - ha detto il Papa - "grazie anche al contributo qualificato di prestigiosi e indimenticabili maestri domenicani", come il Padre Garrigou-Lagrange, il Padre Paul Philippe ed il Padre Mario Luigi Ciappi.

Il Santo Padre ha affermato che l'Ordine Domenicano "ha un suo specifico compito nella vasta opera della nuova evangelizzazione. (…) Si tratta di una corale impresa ecclesiale, a cui tutti i componenti del Popolo di Dio e in special modo le Famiglie religiose devono recare il loro apporto".

"Solo chi ha fatto esperienza di Dio può parlare di Lui in modo convincente agli altri. Alla scuola di San Domenico e dei tanti santi domenicani, voi siete chiamati ad essere maestri di verità e di santità".

"Sia questo, carissimi," - ha concluso il Pontefice - "l'orientamento di fondo del vostro Consiglio Generale nel dare indicazioni coraggiose per la vita e l'apostolato dei Frati Domenicani nel mondo. Io vi seguo con affetto, augurando ogni desiderato bene per le vostre Comunità sparse in ogni continente".
AC/…/CONSIGLIO GENERALE DOMENICANI VIS 20020215 (230)
Copyright © VIS - Vatican Information Service