Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 27 giugno 2003

"FARE DELLA CHIESA LA CASA E LA SCUOLA DELLA COMUNIONE"


CITTA' DEL VATICANO, 27 GIU. 2003 (VIS). Oggi, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al Convegno Nazionale promosso dalla Federazione Nazionale Italiana dell'Unione Apostolica del Clero e i rappresentanti della nuova Unione Apostolica dei Laici.

Riferendosi al tema del Convegno: "Nella Chiesa particolare al modo della Comunione Trinitaria: La spiritualità diocesana è spiritualità di comunione", il Santo Padre ha affermato: "Il mistero della Comunione Trinitaria è l'alto modello di riferimento della comunione ecclesiale".

Giovanni Paolo II, citando la Lettera Apostolica "Novo millennio ineunte", ha ricordato che: "'la grande sfida che ci sta davanti nel millennio che inizia' è proprio questa: 'fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione'. Questo comporta, in primo luogo, 'promuovere una spiritualità della comunione'", che richiede, "una radicale conversione a Cristo, una docile apertura all'azione del suo Spirito Santo, e un'accoglienza sincera dei fratelli".

"La Giornata Mondiale di preghiera per la santificazione del Clero," - ha proseguito il Papa - "che per felice coincidenza si celebra proprio oggi, costituisce un'occasione propizia per implorare dal Signore il dono di zelanti e santi ministri per la sua Chiesa".

Infine il Papa ha ribadito che: "Per realizzare quest'ideale di santità, ogni presbitero deve seguire l'esempio del divino Maestro. (…) Scrive un santo dei nostri tempi, Josemaría Escrivá, che 'il Signore si serve di noi come di torce', perché la sua luce illumini…. 'Da noi dipende che molti non rimangano nelle tenebre, ma percorrano sentieri che conducono fino alla vita eterna'. Ma dove accendere" - ha concluso il Pontefice - "queste fiaccole di luce e di santità se non nel cuore di Cristo, fornace inesauribile di carità?".
AC/…/UNIONE APOSTOLICA CLERO VIS 20030627 (300)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 27 GIU. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina).

- Il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna) e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola e seguito.

- L'Arcivescovo Pietro Sambi, Nunzio Apostolico in Israele e in Cipro e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/…/… VIS 20030627 (80)

IN BREVE


L'ARCIVESCOVO RENATO RAFFAELE MARTINO, PRESIDENTE del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, è intervenuto ieri a Roma a conclusione del XXI Congresso dell'Associazione Europea dei Direttori del Personale, in corso dal 25 al 27 giugno, sul tema: "Sviluppare persone concrete nell'era delle tecnologie e della rete". Un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace annuncia che l'intervento dell'Arcivescovo Martino si è concentrato sulla "esigenza di salvaguardare le condizioni morali di un'autentica ecologia umana nel mondo del lavoro e la necessità di un più vigoroso impegno su questo fronte".

IL XXV ANNO DI PONTIFICATO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II è stato celebrato i giorni scorsi ad Ankara e ad Istanbul (Turchia), secondo quanto riportato in un Comunicato Stampa della Segreteria di Stato. Inni e canti in latino turco e aramaico, atti di azione di grazie e discorsi in onore del Santo Padre hanno commemorato l'anniversario. Su invito dell'Arcivescovo Edmond Farhat, Nunzio Apostolico in Turchia e della Conferenza Episcopale di Turchia, Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli, Patriarca Ecumenico, ha tenuto una conferenza in inglese e una in francese ricordando il fermo impegno del Santo Padre Giovanni Paolo II al servizio della pace e della carità, durante un quarto di secolo. Nella capitale Ankara, l'Assemblea era composta da membri del corpo diplomatico e del Parlamento, personalità della cultura, della vita sociale e della stampa. Quale segno di gratitudine della Chiesa in Turchia e di apprezzamento del Sommo Pontefice, l'Arcivescovo Farhat ha offerto in dono al Patriarca Bartolomeo I una preziosa riproduzione in facsimile del "Codex Vaticanus B", assieme ad alcune medaglie pontificie.
…/IN BREVE/… VIS 20030627 (280)

IL SACRO PALLIO, SEGNO DI COMUNIONE CON IL PONTEFICE


CITTA' DEL VATICANO, 27 GIU. 2003 (VIS). Il 29 giugno di ogni anno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Patroni dell'Alma Città di Roma, il Pontefice Romano, nel corso di una solenne Concelebrazione Eucaristica, impone il Sacro Pallio ai nuovi Arcivescovi Metropoliti.

Il Sacro Pallio è una stola di lana bianca, ornata di sei croci e frange di seta nera, le cui due estremità ricadono sul petto e sulle spalle. Indossato dagli Arcivescovi e dal Papa, il Sacro Pallio è simbolo della potestà papale ed espressione della particolare comunione con il Romano Pontefice. Il Sacro Pallio è confezionato con la lana degli agnelli che il Papa benedice il giorno della festa di Sant'Agnese, il 21 gennaio.

Con la Lettera Apostolica "De Sacri Pallii" del 1978, Papa Paolo VI limitò l'uso del Sacro Pallio al Papa e agli Arcivescovi Metropoliti. Nel 1984 Giovanni Paolo II decretò che il Sacro Pallio fosse imposto agli Arcivescovi Metropoliti il 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Gli Arcivescovi indossano il Sacro Pallio solamente nella propria Arcidiocesi nei giorni ed occasioni specificati dal "Pontificale" (codice liturgico relativo ai riti per la celebrazione delle funzioni episcopali, tranne la Santa Messa e l'Ufficio Divino). Il Sacro Pallio si indossa sopra la pianeta.

In alcune cerimonie di imposizione del Sacro Pallio, il Santo Padre Giovanni Paolo II, parlando del significato del Sacro Pallio, ha affermato: "La comunione di fede è espressa nella solenne celebrazione di oggi, anche attraverso il significativo gesto dell'imposizione del Sacro Pallio" agli Arcivescovi Metropoliti. "Il Pallio che voi ricevete oggi è l'espressione di quella comunione con la Sede di Pietro e di quella testimonianza di comunione nella fede cristiana, che deve caratterizzare il vostro ministero episcopale".

Il 21 gennaio, memoria liturgica di Sant'Agnese, Vergine e Martire, il Papa benedice gli agnelli, tradizionale simbolo della Santa, la cui lana servirà per confezionare il Pallio. La secolare tradizione si ripete tutti gli anni il giorno della festa di Sant'Angese morta nel 350 circa e sepolta nella Basilica omonima in Via Nomentana, a Roma. I Padri Trappisti dell'Abbazia delle Tre Fontane allevano gli agnelli, e le Suore di Santa Cecilia in Trastevere tessono i Palli con la lana degli agnelli appena tosati. Alla cerimonia negli appartamenti privati del Papa, partecipano due Padri Trappisti, due Canonici del Capitolo di San Giovanni, il Decano del Tribunale della Rota Romana, due "sediari" (anticamente addetti a reggere la sedia gestatoria papale, attualmente personale dell'anticamera pontificia) e due officiali dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Ogni anno, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Papa benedice i nuovi Sacri Palli che vengono custoditi, fino all'anno successivo, in una cassa collocata sotto l'Altare della Confessione, da dove vengono ripresi per la cerimonia dell'imposizione del Sacro Pallio ai nuovi Arcivescovi Metropoliti.
…/SACRO PALLIO/… VIS 20030627 (480)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 GIU. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Ismael Rueda Sierra, finora Ausiliare di Cartagena (Colombia), Vescovo di Socorro y San Gil (superficie: 11.711; popolazione: 439.479; cattolici: 426.279; sacerdoti: 144; religiosi: 232), Colombia.

- Il Monsignore Patrick Pinder, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Nassau (superficie: 13.939; popolazione: 312.000; cattolici: 47.688; sacerdoti: 29; religiosi: 31; diaconi permanenti: 14), Bahamas. Il Vescovo eletto è nato a Nassau (Bahamas) nel 1953, è stato ordinato sacerdote nel 1980 e finora è stato Vicario Generale della medesima Arcidiocesi.

- Il Padre Edgar M. da Cunha, S.D.V., membro della Società Divine Vocazioni, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Newark (superficie: 1.328.; popolazione: 2.809.267; cattolici: 1.319.558; sacerdoti: 922; religiosi: 1.633; diaconi permanenti: 248), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1957 a Riachão do Jacuípe Bahia (Brasile), ha pronunciato i voti perpetui nel 1979 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Dal 2000 è Parroco della "Saint Michael the Archangel Parish" in Newark, Superiore della comunità religiosa e Delegato per gli Stati Uniti del Superiore Generale della Società Divine Vocazioni.
NER:NEA/…/RUEDA:PINDER:DA CUNHA VIS 20030627 (180)
Copyright © VIS - Vatican Information Service