Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 11 settembre 2012

CONTINUA IMPEGNO SANTA SEDE LOTTA CONTRO RICICLAGGIO


Città del Vaticano, 11 settembre 2012 (VIS). Dopo l'Assemblea e il Rapporto di Moneyval su Vaticano e Santa Sede, la Santa Sede continua il suo impegno per rispondere alle raccomandazioni e continuare efficacemente sulla strada intrapresa della trasparenza e dell'affidabilità finanziaria, dell'efficacia delle misure per la lotta contro il riciclaggio.

Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha annunciato oggi a Radio Vaticana, che "Un segnale forte in questa direzione è il fatto che la Santa Sede ha deciso di avvalersi della collaborazione sistematica di un esperto internazionale nelle attività della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (Aml/Cft)".

Si tratta di Rene Bruelhart, 40 anni, un legale originario di Friburgo, (Svizzera), che è stato per otto anni Direttore della Financial Intelligence Unit (Fiu) del Liechtenstein, ed è un vero esperto nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Come Direttore delle Fiu del Lichtenstein, nel 2012 è stato anche nominato vicepresidente del Gruppo Egmont, la rete globale delle Fiu. Bruelhart ha iniziato con settembre il suo servizio come consultore della Santa Sede in tutte le materie connesse con l'antiriciclaggio e la lotta al finanziamento del terrorismo. Il suo compito è di assistere la Santa Sede nel rafforzare i suoi strumenti di lotta contro i crimini finanziari.

Ciò è dovuto al chiaro impegno già assunto dalla Santa Sede e al suo sforzo per affrontare efficacemente questo genere di problemi.

DONNE E BAMBINI PROTAGONISTI PASTORALE DELLA STRADA

Città del Vaticano, 11 settembre 2012 (VIS). Con il tema "Gesù in persona si accostò e camminava con loro", si apre oggi a Dar-es-Salaam (Tanzania) il I° Incontro di Pastorale della Strada in Africa e Madagascar.

L'Incontro promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in collaborazione con la Commissione Episcopale per i Migranti e gli Itineranti della Tanzania, affronterà "argomenti cruciali come la realtà delle donne che, anche nel continente africano, volontariamente o forzatamente, sono vittime di nuove forme di schiavitù. Purtroppo - si legge in un Comunicato del Pontificio Consiglio - l'insufficiente riconoscimento della dignità e dei diritti delle donne si traduce per loro in minori opportunità di formazione, di lavoro e di rispetto".

L'incontro analizzerà anche la situazione dei bambini e dei ragazzi di strada che nasce dai contrasti esistenti a livello familiare, sociale e culturale nel continente. Fra le tante cause che portano in strada donne e bambini, si rilevano maggiormente la povertà, la violenza familiare, i conflitti tribali e civili, la superstizione, la criminalità organizzata nello sfruttamento.

Si approfondiranno, inoltre, i problemi e le esigenze degli addetti ai trasporti su strada, sempre in Africa e Madagascar, che nei loro lunghi spostamenti, con bassi salari e privi di assicurazione sul lavoro e la salute, sono esposti a molteplici difficoltà, come la lontananza della famiglia, le lunghe attese alle frontiere e la fatica.

Lo studio si fonderà, da parte del Dicastero, sugli "Orientamenti per la Pastorale della Strada", pubblicati da questo Pontificio Consiglio nel 2007, e su due documenti del Magistero sulla realtà del Continente Africano e la missione della Chiesa in loco, cioè le Esortazioni Apostoliche Post-Sinodali "Ecclesia in Africa", del 1995, e "Africae munus", del 2011.

I partecipanti registrati sono oltre 85, provenienti da 31 nazioni del continente. Fra di loro vi sono Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose e laici, che sono delegati delle Commissioni Episcopali per i migranti e gli Itineranti, di Caritas internationalis, e di istituti religiosi coinvolti nella pastorale delle categorie di persone che vivono nella e della strada.

Nel pomeriggio, nella sessione inaugurale, sarà data lettura del messaggio che il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, ha inviato a nome del Santo Padre
per esprimere la vicinanza del Pontefice. La prima conferenza, domani 12 settembre, sarà tenuta dal Vescovo Joseph Kalathiparambil, Segretario del Dicastero, che presenterà il documento base "Orientamenti per la pastorale della strada" che presenta il punto di vista, da un lato, degli utenti della strada, e dall'altro, delle persone che sono costrette e procurarsi da vivere sulla strada. Il Presule sottolineerà la responsabilità pastorale della Chiesa di denunciare ogni forma di ingiustizia, di difendere la dignità delle persone sfruttate o maltrattate per situazioni sociali o familiari, e di impegnarsi per la loro liberazione, offrendo ogni possibile sostegno.
Copyright © VIS - Vatican Information Service