CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN. 2011 (VIS). Ha inizio oggi la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che tradizionalmente si celebra dal 18 al 25 gennaio.
Il tema prescelto per il 2011 è: "Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera" (At 2,42). I testi per la settimana di preghiera per l'anno 2011 sono stati preparati congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione "Fede e Costituzione" del Consiglio Ecumenico delle Chiese.
Ogni giorno della Settimana sarà trattato un tema distinto:
18 gennaio: “La chiesa di Gerusalemme”.
19 gennaio: “Molte membra in un solo corpo”.
20 gennaio: “La fedeltà all’insegnamento degli apostoli ci unisce”.
21 gennaio: “La condivisione come espressione di unità”.
22 gennaio: “Spezzare il pane nella speranza”.
23 gennaio: “Fortificati dalla preghiera”
24: gennaio: “Vivere nella fede della resurrezione”.
25 gennaio: “Chiamati al servizio della riconciliazione”.
La data tradizionale per la celebrazione della Settimana per l'Unità di Cristiani è il mese di gennaio, ma nell'emisfero sud - essendo periodo di vacanza - le Chiese possono scegliere altre date, per esempio il periodo di Pentecoste, che è una data simbolica per l'unità della Chiesa suggerita dal movimento "Fede e Costituzione" nel 1926.
Martedì 25 gennaio, Festa della Conversione di San Paolo Apostolo, Papa Benedetto XVI presiederà, alle 17:30, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la celebrazione dei Vespri che concluderanno la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2011.
.../ VIS 20110118 (260)