Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 settembre 2005

BENEDETTO XVI A COLLOQUIO CON HANS KUNG


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2005 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro-Valls, ha rilasciato ieri pomeriggio la seguente dichiarazione:

"Sabato 24 settembre 2005 ha avuto luogo un colloquio di Sua Santità Papa Benedetto XVI con il Professor Hans Küng (Tubinga). L'incontro si è svolto in un clima amichevole. Entrambi le parti erano d'accordo che non avesse senso entrare, nel quadro dell'incontro, in una disputa circa le questioni dottrinali persistenti tra Hans Küng e il Magistero della Chiesa Cattolica.

Il colloquio si è concentrato, pertanto, su due tematiche che recentemente rivestono particolare interesse per il lavoro di Hans Küng: la questione del Weltethos (etica mondiale) e il dialogo della ragione delle scienze naturali con la ragione della fede cristiana. Il Professor Küng ha sottolineato che il suo progetto di Weltethos non è affatto una costruzione intellettuale astratta; si mettono in luce piuttosto i valori morali circa i quali le grandi religioni del mondo convergono, nonostante tutte le differenze, e che possono essere percepibili quali criteri validi - atteso la ragionevolezza convincente di essi - dalla ragione secolare.

Il Papa ha apprezzato lo sforzo del Professor Küng di contribuire ad un rinnovato riconoscimento degli essenziali valori morali dell'umanità attraverso il dialogo delle religioni e nell'incontro con la ragione secolare. Ha sottolineato che l'impegno per una rinnovata consapevolezza dei valori che sostengono la vita umana è pure un obiettivo importante del suo Pontificato.

Nel contempo il Papa ha riaffermato il suo accordo circa il tentativo del Professor Küng di ravvivare il dialogo tra fede e scienze naturali e di far valere, nei confronti del pensiero scientifico, la ragionevolezza e la necessità della Gottesfrage (la questione circa Dio). Da parte sua, il Professor Küng ha espresso il suo plauso circa gli sforzi del Papa a favore del dialogo delle religioni e anche circa l'incontro con i differenti gruppi sociali del mondo moderno".
OP/INCONTRO HANS KUNG/NAVARRO-VALLS VIS 20050927 (304)

IL PAPA SI CONGEDA DA CASTEL GANDOLFO


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2005 (VIS). Benedetto XVI si è congedato ieri a Castel Gandolfo, dal Vescovo di Albano (diocesi alla quale appartiene Castel Gandolfo), Mons. Marcello Semeraro, dalle comunità religiose, dalle autorità civili e dal personale incaricato della sicurezza e della vigilanza durante la sua permanenza nella residenza estiva.

"Prima di far ritorno in Vaticano sento il bisogno - ha detto il Papa - di esprimere la mia gratitudine a coloro che in questi mesi estivi mi hanno accolto e si sono adoperati per assicurarmi un soggiorno sereno".

Successivamente, il Santo Padre ha rivolto un cordiale saluto alla comunità cristiana di Castel Gandolfo e all'intera diocesi di Albano, così come alle autorità religiose augurando a tutti "di operare sempre uniti per diffondere ovunque l'amore e la gioia di Cristo".

Il Papa ha ringraziato anche la cortesia del sindaco, dei rappresentanti del consiglio comunale e della "comunità cittadina che ho sentito tanto vicina in questo periodo" e ha ricordato che "la tradizionale ospitalità degli abitanti di Castel Gandolfo è ben nota".

Alla fine, Benedetto XVI si è rivolto ai medici ed al personale del Governatorato vaticano, ai funzionari ed agenti delle Forze dell'Ordine italiane, della Gendarmeria Vaticana e della Guardia Svizzera Pontificia che "hanno assicurato a me e ai miei collaboratori - ha detto - una permanenza tranquilla e sicura in questa bella località".
AC/CONGEDO/CASTELGANDOLFO VIS 20050927 (221)
Copyright © VIS - Vatican Information Service