Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 14 dicembre 2005

II CONGRESSO MONDIALE DI PASTORALE PER STUDENTI ESTERI


CITTA' DEL VATICANO, 14 DIC. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri si è inaugurato a Roma il II Congresso Mondiale di Pastorale per gli Studenti Esteri al quale partecipano rappresentanti di Conferenze Episcopali, Congregazioni religiose, Associazioni, Movimenti e Istituzioni, provenienti da 30 paesi, ed anche un Delegato fraterno anglicano ed un Delegato fraterno del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

In un Comunicato si legge che obiettivo del Congresso (13-16 dicembre), promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, "è la cooperazione e il coordinamento tra le forze già impegnate in prima linea nella pastorale per gli studenti esteri, specialmente per quelli in condizioni di difficoltà", tenendo in conto il fenomeno dell'emigrazione. Per questo, tema dell'incontro è "Gli studenti esteri e l'Istruzione 'Erga migrantes caritas Christi'", pubblicata dal Dicastero nel 2004.

Il numero degli studenti stranieri, raddoppiato fra il 1980 e il 2002 - si legge ancora nel Comunicato - ha raggiunto quasi due milioni, dei quali il 28% si dirige negli Stati Uniti d'America, il 12% in Gran Bretagna, l'11% in Germania, il 10% in Francia, il 9% in Australia e il 4% in Giappone, senza dimenticare i flussi, promossi specialmente da Programmi specifici all'interno dell'Unione Europea, come il "Progetto Erasmus", il "Progetto Socrate" e il "Leonardo da Vinci".

Nel pomeriggio di domani, al termine della Santa Messa per gli Universitari di Roma, presieduta nella Basilica Vaticana, dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, i partecipanti al Congresso saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre.
CON-SM/STUDENTI STRANIERI/... VIS 20051214 (260)

SALMO 138: MEDITAZIONE SU DIO TRASCENDENTE EPPURE VICINO


CITTA' DEL VATICANO, 14 DIC. 2005 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale di questa mattina, tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 18.000 persone, è stato il Salmo 138: "Dio vede tutto".

"La meditazione del Salmista" - ha detto il Santo Padre - "punta soprattutto a penetrare nel mistero del Dio trascendente, eppure a noi vicino".

"La sostanza del messaggio che egli ci offre è lineare: Dio sa tutto ed è presente accanto alla sua creatura, che a Lui non può sottrarsi. La sua non è però una presenza incombente e ispettiva; certo, il suo è anche uno sguardo severo nei confronti del male davanti al quale non è indifferente".

"Tuttavia l'elemento fondamentale è quello di una presenza salvifica, capace di abbracciare tutto l'essere e tutta la storia. È in pratica lo scenario spirituale a cui San Paolo, parlando all'Areopago di Atene, allude attraverso il ricorso alla citazione di un poeta greco: 'In Lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo'".

"Il primo brano" - ha proseguito il Pontefice - "è la celebrazione dell'onniscenza divina: si ripetono, infatti, i verbi della conoscenza come 'scrutare', 'conoscere', 'sapere', 'penetrare', 'comprendere', saggezza'. Come è noto, la conoscenza biblica supera il puro e semplice apprendere e capire intellettivo; è una sorta di comunione tra conoscente e conosciuto: il Signore è, quindi, in intimità con noi, durante il nostro pensare e agire".

Successivamente il Salmista "continua introducendo anche l'altra realtà in cui noi siamo immersi, il tempo, simbolicamente raffigurato dalla notte e dalla luce. (...) Anche l'oscurità, in cui è arduo procedere e vedere, è penetrata dallo sguardo e dall'epifania del Signore dell'essere e del tempo. La sua mano è sempre pronta ad afferrare la nostra per guidarci nel nostro itinerario terreno. È, dunque, una vicinanza non di giudizio che incuta terrore, ma di sostegno e di liberazione"
AG/DIO TRASCENDENTE:VICINO/... VIS 20051214 (320)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 14 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Maumere (Indonesia), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Ende, rendendola suffraganea della medesima Sede Metropolitana.

- Ha nominato il Reverendo Vincentius Sensi, primo Vescovo di Maumere (superficie: 1.732; popolazione: 270.000; cattolici: 259.598; sacerdoti: 123; religiosi: 197), Indonesia. Il Vescovo eletto, finora Direttore del Centro Pastorale di Ende, è nato a Saga (Indonesia), nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980.

- Ha nominato il Reverendo Jean-Paul Mathieu, Vescovo di Saint-Dié (superficie: 5.903; popolazione: 380.952; cattolici: 370.000; sacerdoti: 208; religiosi: 402; diaconi permanenti: 23), Francia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Diocesi, è nato nel 1940 a Hadol (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1966. Il Vescovo Mathieu succede al Vescovo Paul-Marie Guillaume, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha eretto la Diocesi di Uromi (Nigeria), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Benin City, rendendola suffraganea della medesima Sede Metropolitana.

- Ha nominato il Reverendo Augustine Obiora Akubeze, primo Vescovo di Uromo (superficie: 2.800; popolazione: 787.884; cattolici: 102.045; sacerdoti: 61; religiosi: 29), Nigeria. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della Diocesi di Issele-Uku (Nigeria), è nato nel 1956 a Kaduna (Nigeria) ed è stato ordinato sacerdote nel 1987.

- Ha nominato il Reverendo Giuseppe Negri, P.I.M.E., Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Florianópolis (superficie: 7.862; popolazione: 1.243.807; cattolici: 966.438; sacerdoti: 177; religiosi: 687; diaconi permanenti: 88), Brasile. Il Vescovo eletto, finora Direttore Spirituale del Seminario Filosofico nell'Arcidiocesi di Florianópolis (Brasile), è nato nel 1959 a Milano (Italia), ha emesso la professione religiosa nel Pontificio Istituto Missioni Estere nel 1985 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986.
ECE:NER:RE:NEA/.../... VIS 20051214 (290)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 14 DIC. 2005 (VIS). Questa mattina, al termine dell'Udienza Generale, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- L'Arcivescovo Beniamino Stella, Nunzio Apostolico in Colombia.

- L'Arcivescovo George Kocherry, Nunzio Apostolico in Ghana.
AP/.../... VIS 20051214 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service