Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 18 gennaio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:
- Il Sacerdote Dominic Lumon, Arcivescovo Coadiutore dell'Arcidiocesi di Imphal (superficie: 22.356; popolazione: 2.231.000; cattolici: 70.000; sacerdoti: 94; religiosi: 201), India. L'Arcivescovo eletto è nato a Mongsang Panghta (India) nel 1948 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1977. È stato finora Vicario Generale della medesima Arcidiocesi.

- Il Vescovo Salvatore Fisichella, Ausiliare di Roma, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, a norma dell'Articolo 11, n. 1 degli Statuti della medesima Università, e Preside del Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per Studi su Matrimonio e Famiglia, per il prossimo quadriennio.
NEC:NA/…/LUMON:FISICHELLA VIS 20020118 (110)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale del Viêt Nam, in Visita "ad Limina":
- Il Vescovo Pierre Nguyên Van Nhon, di Da Lat.
- Il Vescovo Paul-Marie Cao Dinh Thuyên, di Vinh.
- Il Vescovo Joseph Nguyên Tich Duc, di Ban Mê Thuôt.

- Il Signor Ignacio Quintana, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela, in visita di congedo.
AL:AP/…/… VIS 20020118 (80)

INFORMAZIONI GIORNATA DI PREGHERA PER LA PACE AD ASSISI


CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha informato i giornalisti sul programma della Giornata di Preghiera per la Pace nel Mondo, che si terrà ad Assisi, il 24 gennaio prossimo.

La sera del 23 gennaio si celebrerà ad Assisi una Veglia di Preghiera per la Pace, organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana. Lo stesso giorno, in Vaticano, nell'Aula del Sinodo, si terrà una riunione dei Rappresentanti delle religioni non cristiane.

Il Dr- Navarro-Valls ha confermato che il Papa raggiungerà Assisi in treno, insieme ai partecipanti alla Giornata di Preghiera. La partenza è prevista alle 8:30 dalla Stazione ferroviaria della Città del Vaticano. Non sono previste fermate nelle due ore di viaggio.

I Rappresentanti delle diverse religioni parteciperanno insieme a due delle tre cerimonie in programma. Alle 11:00, avranno luogo le Testimonianze per la pace, nella Piazza Inferiore di San Francesco. Alle 12:30 i Rappresentanti delle varie religioni si recheranno nei diversi luoghi designati e, separatamene, pregheranno per la Pace. Giovanni Paolo II presiederà la preghiera dei cristiani nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi. Alle 15:30, nella Piazza Inferiore di San Francesco, si darà lettura, in dieci lingue, dei testi che esprimono l'impegno comune per la pace. Successivamente, il Santo Padre, simbolicamente, accenderà un cero che sarà collocato nella Basilica di Assisi.

Prima di rientrare in Vaticano in treno con tutti i Rappresentanti delle varie religioni, Giovanni Paolo II rivolgerà brevi parole di saluto alle religiose della Basilica di Santa Chiara ed ai Frati Minori della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Anche se il numero delle adesioni potrebbe ancora aumentare, alla data odierna si prevede la partecipazione di Rappresentanti di 12 Patriarcati e Chiese Ortodosse, di 6 Patriarcati e Chiese Orientali, di 15 Chiese, Comunità Ecclesiali, Federazioni, Alleanze ed Organizzazioni Mondiali Occidentali, di Rappresentanti dell'Ebraismo, del Buddismo, del Tenri-kyö, dello Shintoismo, dell'Islam, del Giainismo, del Sikhismo, dell'Induismo, dello Zoroastrismo, delle Religioni Tradizionali Africane, del Cristianesimo, oltre alla presenza di numerosi Cardinali, Arcivescovi e Vescovi. Parteciperanno anche i Rappresentanti degli Episcopati di paesi in guerra e paesi colpiti dalla violenza e dal terrorismo - Algeria, Angola, Burundi, Colombia, Filippine, Indonesia, Nigeria, Pakistan, Rwanda, Spagna, Sri Lanka e Sudan -, infine autorità civili ed un gruppo di invitati.

Il 25 gennaio il Papa inviterà a colazione, in Vaticano, tutti i Delegati dell'Incontro di Assisi.
…/GIORNATA PREGHIERA PACE/ASSISI VIS 20020118 (410)

COLLABORARE NELLA DIFFUSIONE DEI DOCUMENTI DOTTRINALI


CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Assemblea Plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede, i cui lavori si sono svolti in questi giorni, in Vaticano.

Nel suo discorso il Papa ha fatto riferimento ai temi affrontati dall'Assemblea e si è in particolare soffermato sul problema della ricezione dei documenti dottrinali, pubblicati dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, affermando: "Al riguardo, vi è innanzitutto un problema di assimilazione dei contenuti dei medesimi e di collaborazione nella diffusione e nell'applicazione delle conseguenze pratiche che ne scaturiscono; esso tocca tutti i Dicasteri della Curia romana".

In merito al problema della trasmissione delle verità fondamentali a tutti i fedeli, il Papa ha detto: "Qui la questione si fa più difficile ed esige attenzione e ponderazione. Quanto incide su queste difficoltà di ricezione, la dinamica dei mezzi di comunicazione di massa? (…) o quanto semplicemente nasce dalla difficoltà di accogliere le severe esigenze del linguaggio evangelico, che pure ha una forza liberatrice?". Per rispondere a tali interrogativi, ha proseguito il Pontefice, è utile l'ascolto reciproco ed una maggiore partecipazione delle Conferenze Episcopali, dei singoli Vescovi e di tutti gli annunciatori del Vangelo. "Infine vi è un problema di stile, di coerenza nella vita".

Successivamente il Santo Padre ha affrontato la tematica della perdita di rilevanza della legge naturale, affermando: "si è qui in presenza di una dottrina appartenente al grande patrimonio della sapienza umana, purificato e portato alla sua pienezza grazie alla luce della Rivelazione". La legge naturale "permette anche un'ampia base di dialogo con persone di altro orientamento o formazione, in vista della ricerca del bene comune. In un momento così trepido per la sorte di tante nazioni, comunità e persone, (…), non posso che rallegrarmi per lo studio intrapreso, allo scopo di riscoprire il valore di tale dottrina, anche in vista delle sfide che attendono i legislatori cristiani nel loro dovere di difesa della dignità e dei diritti dell'uomo".
AC/VERITÀ FONDAMENTALI/CDF VIS 20020118 (340)
Copyright © VIS - Vatican Information Service