Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 gennaio 2008

PAROLA DI DIO AL CENTRO MISSIONE COMUNITÀ ECCLESIALE


CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i partecipanti alla VI Riunione dell'XI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, in preparazione all'Assemblea Generale Ordinaria, in programma dal 5 al 26 ottobre 2008.

  Ringraziando l'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Consiglio, per le parole rivoltegli, il Santo Padre ha ricordato di aver voluto, nella recente Lettera Enciclica "Spe salvi", sottolineare "'il carattere comunitario della speranza'. (n. 14) L'essere in comunione con Gesù Cristo ci coinvolge nel suo essere 'per tutti' (...) Egli ci impegna per gli altri, ma solo nella comunione con Lui diventa possibile esserci veramente per gli altri', poiché esiste una 'connessione tra amore di Dio e responsabilità per gli uomini' (ivi, 28), che permette di non ricadere nell'individualismo della salvezza e della speranza".

  "Credo" - ha ribadito il Pontefice - "che si possa scoprire efficacemente applicato questo fecondo principio proprio nell'esperienza sinodale, nella quale l'incontro diventa comunione e la sollecitudine per tutte le Chiese (cfr 2 Cor 11,28) emerge nella preoccupazione di tutti".

  "La prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi rifletterà su 'La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa'" - ha proseguito il Papa - "I grandi compiti della Comunità ecclesiale nel mondo contemporaneo - tra i tanti, sottolineo l'evangelizzazione e l'ecumenismo - sono incentrati sulla Parola di Dio e nello stesso tempo sono da essa giustificati e sorretti".

  "Come l'attività missionaria della Chiesa con la sua opera evangelizzatrice trova ispirazione e scopo nella rivelazione misericordiosa del Signore, il dialogo ecumenico non può basarsi su parole di sapienza umana (cfr 1 Cor 2,13) o su sagaci espedienti strategici, ma deve essere animato unicamente dal riferimento costante all'originaria Parola, che Dio ha consegnato alla sua Chiesa perchè sia letta, interpretata e vissuta in comunione".

  "In questo ambito la dottrina di San Paolo" - ha ricordato il Pontefice - "rivela una forza tutta speciale fondata, ovviamente, sulla rivelazione divina, ma anche sulla sua stessa esperienza apostolica, che, ha confermato sempre di nuovo (...) che solamente la forza dello Spirito Santo, non la sapienza né l'eloquenza umana, costruisce la Chiesa nella fede".

  "Per una felice concomitanza" - ha precisato il Pontefice - "San Paolo verrà particolarmente venerato quest'anno, grazie alla celebrazione dell'Anno Paolino. Lo svolgimento del prossimo Sinodo sulla Parola di Dio offrirà pertanto alla contemplazione della Chiesa, e principalmente dei suoi Pastori, anche la testimonianza di questo grande Apostolo e araldo della Parola di Dio. Al Signore, che egli prima perseguitò e al quale poi consacrò tutto il suo essere, Paolo restò fedele sino alla morte: possa il suo esempio essere di incoraggiamento per tutti ad accogliere la Parola della salvezza e a tradurla nella vita quotidiana in fedele sequela di Cristo".

  Papa Benedetto XVI ha preso congedo dai Membri del Consiglio Ordinario con queste parole: "Cari e venerati Fratelli, (...) voi rendete un servizio meritorio alla Chiesa, poiché l'organismo sinodale costituisce un'istituzione qualificata per promuovere la verità e l'unità del dialogo pastorale all'interno del Corpo mistico di Cristo".
AC/SINODO VESCOVI/ETEROVIC                       VIS 20080121 (510)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service