CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2007 (VIS). Ieri si è conclusa la X Assemblea Plenaria della "Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme", tenutasi, dall'8 al 14 ottobre a Ravenna (Italia).
Durante i lavori la Commissione ha preso in esame il seguente tema: "Conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa - Conciliarità e Sinodalità nella Chiesa" ed ha approvato un documento comune.
Un Comunicato rende noto che "Il delegato del Patriarcato di Mosca ha presentato la decisione della sua Chiesa di ritirarsi dalla riunione della Commissione a motivo della presenza in essa di delegati della Chiesa d'Estonia, dichiarata 'autonoma' dal Patriarcato ecumenico, uno statuto non riconosciuto dal Patriarcato di Mosca, e ciò malgrado il fatto che il Patriarcato ecumenico, con l'accordo di tutti i membri ortodossi presenti, avesse offerto un compromesso, e cioè: prendere atto del non riconoscimento del Patriarcato di Mosca della Chiesa autonoma d'Estonia".
Tema della prossima sessione plenaria, della quale sono in via di definizione luogo e data, è il seguente: "Il ruolo del Vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio".
.../PLENARIA DIALOGO TEOLOGICO/RAVENNA VIS 20071015 (200)
Nessun commento:
Posta un commento