IL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II apporrà la firma all'Esortazione Apostolica Post-sinodale "Pastores gregis", alla presenza del Collegio Cardinalizio e dei Membri della Curia Romana, nell'Aula Paolo VI, alle 11:00 di giovedì 16 ottobre, XXV anniversario della sua elezione al Pontificato. L'Esortazione è il Documento finale della Decima Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, tenutasi nel 2001, sul Ministero Episcopale.
GIOVANNI PAOLO II CELEBRERÀ L'EUCARISTIA in Piazza San Pietro, domenica 19 ottobre, alle 10:00, durante la quale proclamerà Beata la Serva di Dio Teresa di Calcutta, Vergine, Fondatrice della Congregazione dei Missionari e delle Missionarie della Carità. Il 19 ottobre ricorre anche la Giornata Mondiale Missionaria, come ricorda il Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. In questo giorno, si legge nel Comunicato, "la Chiesa ci invita, sull'esempio di Madre Teresa di Calcutta, ad annunciare e a testimoniare Cristo senza condizioni, mettendoci a servizio dei più poveri e dimenticati".
IL PONTIFICIO ISTITUTO GIOVANNI PAOLO II per studi su Matrimonio e Famiglia della Pontificia Università Lateranense ha inaugurato oggi la Cattedra Karol Wojtyla, come annunciato in un Comunicato dell'Ufficio Grandi Eventi dell'Università. "La Cattedra" - si legge nel Comunicato - "ha lo scopo di promuovere la conoscenza del pensiero di Karol Wojtyla, delle sue fonti e della sua fecondità nell'ambito dell'antropologia filosofica e teologica, garantendone l'approfondimento sistematico". All'inaugurazione sono intervenuti il Vescovo Rino Fisichella, Preside dell'Istituto, il Professore Stanislaw Grygiel, Direttore della Cattedra ed il Professor Tadeusz Styczen, alunno del Santo Padre e Suo successore sulla cattedra di Etica, Direttore dell'Istituto Giovanni Paolo II dell'Università Cattolica di Lublino, ed il Professor Giovanni Reale che ha parlato sul tema: "Giovanni Paolo II: poeta e filosofo".
NELLA RICORRENZA DEL XXV ANNIVERSARIO di Pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II, il 16 ottobre, e della cerimonia di Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, il 19 ottobre, sabato 18 ottobre, i Musei Vaticani effettueranno, oltre l'apertura mattutina, anche un'apertura pomeridiana straordinaria dalle ore 13:00 alle ore 22:00, con biglietto unico ridotto a 7,00 Euro. L'ultimo ingresso sarà alle ore 20:00. L'incasso dell'intera giornata sarà devoluto al Santo Padre Giovanni Paolo II per le opere di carità di Madre Teresa di Calcutta. Un Comunicato Stampa dei Monumenti Musei e Gallerie Pontificie annuncia che sabato 18 ottobre, la visita ai Musei Vaticani, "sarà resa più suggestiva e indimenticabile dalla eccezionale illuminazione dei cortili con fiaccole romane".
L'ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE "PASTORES GREGIS" sarà presentata nel corso di una Conferenza Stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede, venerdì 17 ottobre, alle ore 11:30. Interverranno il Cardinale Jan P. Schotte, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; il Cardinale Jorge Mario Bergoglio, S.I., Arcivescovo di Buenos Aires e Relatore Aggiunto alla X Sessione Generale Ordinario del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "Il Vescovo: servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo", ed il Vescovo Marcello Semeraro, di Oria, Segretario Speciale del Sinodo.
…/IN BREVE/… VIS 20031014 (470)
Nessun commento:
Posta un commento