Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 maggio 2003

TUTTI SONO CHIAMATI A COOPERARE NUOVA EVANGELIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 8 MAG. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti al Convegno "Il compito dei Presbiteri nella Catechesi in Europa", promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, in corso dal 5 all'8 maggio.

Giovanni Paolo II ha tenuto a ricordare che il sacerdote deve "annunciare a tutti il Vangelo del regno" e deve "sentire, come un debito verso tutto il popolo di Dio, quello di trasmettere il Vangelo e di farlo con la più attenta preparazione teologica e culturale".

"In quanto primo catechista nella comunità, il presbitero, specialmente se parroco, è chiamato ad essere il primo credente e discepolo della Parola di Dio, e a dedicare un'assidua cura al discernimento e all'accompagnamento delle vocazioni per il servizio catechistico. Come 'catechista dei catechisti', non può non preoccuparsi della loro formazione spirituale, dottrinale e culturale".

Sottolineando che il sacerdote riceve dal Vescovo "il mandato di predicare e di insegnare", il Santo Padre ha affermato: "Il riferimento al magistero del Vescovo nell'unico presbiterio diocesano e l'obbedienza agli orientamenti, che in materia di catechesi ogni Pastore e le Conferenze Episcopali emanano per il bene dei fedeli, sono per il sacerdote elementi da valorizzare nell'azione catechistica". A questo riguardo, ha soggiunto il Papa, sono essenziali "lo studio e l'utilizzo del Catechismo della Chiesa Cattolica, indispensabile vedemecum offerto ai sacerdoti, ai catechisti e a tutti i fedeli, per guidare la catechesi su vie di un'autentica fedeltà a Dio e agli uomini del nostro tempo".

"La catechesi in famiglia, nel mondo del lavoro, nella scuola e nell'Università" - ha concluso il Pontefice - "attraverso i mass-media e i nuovi linguaggi, coinvolge presbiteri e laici, parrocchie e movimenti. Tutti sono chiamati a cooperare alla nuova evangelizzazione, per mantenere e rivitalizzare le comuni radici cristiane. La fede cristiana rappresenta il più ricco patrimonio a cui i popoli europei possono attingere per realizzare il loro vero progresso spirituale, economico e sociale".
AC/PRESBITERI:CATECHESI/CCEE VIS 20030508 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service