Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 maggio 2003

IN BREVE


IL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II HA FATTO PERVENIRE UNA LETTERA all'Arcidiocesi di Cracovia e a tutta la Chiesa della Polonia a motivo delle celebrazioni del 750° anniversario della canonizzazione di San Stanislao, Vescovo e Martire. Il Papa scrive: "Ecco la sfida che Santo Stanislao pone oggi a tutti i fedeli: crescete nella santità! Costruite l'edificio della vostra vita poggiando sulla roccia della grazia divina, senza risparmiare sforzi, affinché la sua solidità sia fondata sulla fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti!". In occasione di questo anniversario, il Santo Padre ha deciso che quest'anno di offrire la possibilità di ottenere la grazia dell'indulgenza plenaria alle solite condizioni, durante la visita alla tomba di San Stanislao nella Cattedrale di Wawel e al luogo della sua morte a Skalka.

IL CARDINALE PAUL POUPARD, PRESIDENTE del Pontificio Consiglio della Cultura, presiede l'Incontro di quattro giorni che si apre oggi a Barcelona (Spagna), al quale partecipano i responsabili dei centri culturali cattolici dei quindici Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Turchia, Marocco, Algeria, Egitto, Siria e Libano). Nel passato hanno già avuto luogo diversi Incontri ai quali hanno partecipato responsabili di istituzioni collegate a Parrocchie, Diocesi, Conferenze Episcopali, Ordini Religiosi o iniziative private di cattolici in comunione con la Chiesa. "Oggetto dell'Incontro" - precisa il Cardinale Poupard - "è il contributo di questi centri culturali delle due sponde del Mediterraneo alla convivenza pacifica tra le culture", in particolare in questo momento nel quale sorge "la necessità di fare del Mediterraneo un vero luogo pacifico di incontro di civiltà e di culture".

L'ARCIVESCOVO RENATO RAFFAELE MARTINO, PRESIDENTE del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, questa mattina alle 10:00, ora locale, ha tenuto un discorso al clero dell'Arcidiocesi di Medellín, (Colombia), sul tema: "La pastorale sociale e la riconciliazione in tempi di conflitto". Il suo intervento è stato dedicato alla giustizia, allo sviluppo e alla solidarietà come "nuovi nomi della pace" e al "no" alla guerra che deve essere accompagnato dall'impegno per la giustizia sociale, per la difesa della dignità e della libertà umana e al rispetto effettivo dei diritti di ogni uomo e di tutti i popoli. Il 5 maggio, a Bogotá, l'Arcivescovo Martino ha inaugurato il Secondo Congresso di Riconciliazione Nazionale, promosso dall'episcopato locale.
…/IN BREVE/… VIS 20030508 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service