Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2014

Messa di ringraziamento per i nuovi santi canadesi

Città del Vaticano, 11 ottobre 2014 (VIS).- Questa mattina è stata celebrata nella Basilica di San Pietro una Santa Messa di ringraziamento per la canonizzazione dei santi canadesi François de Laval e Marie dell'Incarnazione. Il Santo Padre, nell'omelia, ha parlato dei missionari che, come i nuovi santi, sono persone docili allo Spirito Santo che hanno avuto il coraggio di vivere il Vangelo.

''Hanno accolto la chiamata del Signore -ha detto Francesco- sono usciti a chiamare tutti, agli incroci del mondo, e così hanno fatto tanto bene alla Chiesa, perché se la Chiesa si ferma e si chiude si ammala, si può corrompere, sia con i peccati sia con la falsa scienza separata da Dio, che è il secolarismo mondano.
I missionari hanno rivolto lo sguardo a Cristo crocifisso, hanno saputo vivere nella povertà e nell’abbondanza, nella sazietà e nella fame''.

Il Papa ha dato due consigli ai pellegrini canadesi. ''Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio. Considerando attentamente l’esito finale della loro vita, imitatene la fede'' e ''richiamate alla memoria quei primi giorni: dopo aver ricevuto la luce di Cristo, avete dovuto sopportare una lotta grande e penosa…Non abbandonate la vostra franchezza, alla quale è riservata una grande ricompensa. Avete solo bisogno di perseveranza... ''.

Prima di terminare, Francesco ha detto loro di non dimenticarsi dei tanti missionari canadesi, perché il loro esempio non li porti ad abbandonare la franchezza e il coraggio. Ha sottolineato che ''il diavolo è invidioso e non tollera che una terra sia così feconda di missionari” e ha chiesto di pregare il Signore perché il “Québec torni su questa strada della fecondità, per dare al mondo tanti missionari” e che i nuovi santi canadesi “ci aiutino come intercessori”.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service