CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2011 (VIS). La rappresentazione in Piazza San Pietro della Natività, quest'anno è dedicata a Maria, la madre di Gesù. L’ispirazione viene dalla recente Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, profondamente devoto alla Madonna.
A sinistra del Presepe, che sarà inaugurato il 24 dicembre, sono stati ricostruiti un tempio e alcune abitazioni ispirate ad un genere iconografico tradizionale degli ambienti palestinesi dell'epoca, dove si svolgono le scene di vita di Maria, dall'Annunciazione all'incontro con la cugina Elisabetta, alla presentazione di Gesù al Tempio. I personaggi del presepio provengono dal Presepio allestito nel 1842 da San Vincenzo Pallotti nella Basilica di Sant'Andrea della Valle.
L'albero di Natale, innalzato accanto all'obelisco di Piazza San Pietro è un abete rosso proveniente dalla regione ucraina della Zakarpattya, alto 30,5 metri, con un diametro del tronco di 56 cm, con una chioma di oltre 700 rami, che saranno decorati con oltre 2.500 sfere di colore oro e argento, e con luci bianche e gialle.
L'abete, dono della Repubblica di Ucraina, sarà collocato in situ il 5 dicembre e all'inaugurazione, il 16 dicembre, saranno presenti i Vescovi cattolici dell'Ucraina.
OP/ VIS 20111202 (200)
OP/ VIS 20111202 (200)
Nessun commento:
Posta un commento