Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 maggio 2009

VISITA PATRIARCATO ARMENO APOSTOLICO


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2009 (VIS). Alle 11:00 di questa mattina il Santo Padre ha compiuto una visita alla Chiesa Patriarcale Armena Apostolica di Gerusalemme, dove è stato accolto dall'attuale Patriarca Sua Beatitudine Torkom Manoukian.

I fedeli del Patriarcato Armeno Apostolico di Terra Santa sono circa diecimila, presenti nei Territori Palestinesi (Cisgiordania e Gaza), Giordania e Israele.

"Considero una grande benedizione" - ha detto il Papa nel suo discorso - "l'essermi incontrato l'anno scorso con il Catholicos e Supremo Patriarca di tutti gli Armeni Karekin II e con il Catholicos di Cilicia Aram I. La loro visita alla Santa Sede, ed i momenti di preghiera che abbiamo condiviso, ci hanno rafforzati nell'amicizia ed hanno confermato il nostro impegno per la sacra causa della promozione dell'unità dei Cristiani".

"Desidero anche esprimere il mio apprezzamento per il deciso impegno della Chiesa Apostolica Armena a proseguire nel dialogo teologico fra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali. Questo dialogo, sostenuto dalla preghiera, ha fatto progressi nel superare il fardello di malintesi passati ed offre molte promesse per il futuro. Un particolare segno di speranza è il recente documento sulla natura e la missione della Chiesa preparato dalla Commissione Mista e presentato alle Chiese per essere studiato e valutato. Affidiamo insieme il lavoro della Commissione Mista ancora una volta allo Spirito di sapienza e verità, perché possa portare frutti abbondanti per la crescita dell'unità dei Cristiani e far progredire l'espansione del Vangelo fra gli uomini e le donne del nostro tempo".

"Prego affinché la vostra comunità possa costantemente trarre nuova vita da queste ricche tradizioni ed essere confermata nella fedele testimonianza a Gesù Cristo e alla potenza della sua risurrezione in questa Città Santa".

"Cari amici" - ha concluso il Pontefice - "a mia volta chiedo a voi di pregare con me affinché tutti i Cristiani della Terra Santa lavorino assieme con generosità e zelo annunciando il Vangelo della nostra riconciliazione in Cristo, e l'avvento del suo Regno di santità, di giustizia e di pace".

Al termine dell'incontro, Benedetto XVI è ritornato alla Delegazione Apostolica di Gerusalemme ed, infine, in elicottero ha raggiunto Tel Aviv per la cerimonia di congedo da Israele all'aeroporto Ben Gurion.
PV-ISRAELE/ARMENO APOSTOLICO/GERUSALEMME VIS 20090515 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service