CITTA' DEL VATICANO, 20 MAR. 2009 (VIS). Questa mattina il Papa ha preso congedo dal personale e dai collaboratori della Nunziatura Apostolica del Camerun e, alle 9:00; si è diretto all'aeroporto Nsimalen di Yaoundé, dove erano ad attenderlo il Presidente del Camerun, Signor Paul Biya e le Autorità civili e religiose del Paese, i Vescovi del Camerun e un gruppo di fedeli.
Al suo arrivo Benedetto XVI ha pronunciato un breve discorso ed ha detto: "Desidero ringraziare tutti voi per la generosa accoglienza che mi avete riservato in questi giorni. (...) Vorrei esprimere il mio grande apprezzamento per tutto il lavoro fatto dalle autorità civili per assicurare un andamento tranquillo della mia visita".
"Vi chiedo di continuare a pregare perché la Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi dia prova di essere un tempo di grazia per la Chiesa in tutto il Continente, un tempo di rinnovamento e di nuovo impegno nella missione di portare il messaggio salvifico del Vangelo ad un mondo lacerato".
"Molte delle scene di cui sono qui stato testimone mi rimarranno profondamente impresse nella memoria. Nel Cardinal Léger Center era molto commovente osservare la cura riservata ai malati e ai disabili, alcuni tra i membri più vulnerabili della nostra società. Questa compassione simile a quella di Cristo è un segno sicuro di speranza per il futuro della Chiesa e per il futuro dell'Africa".
"Il mio incontro con membri della comunità musulmana qui in Camerun è stato un altro momento culminante che porterò con me. Mentre continuiamo nel nostro cammino verso una più grande comprensione reciproca, prego affinché cresciamo anche nel vicendevole rispetto e stima e fortifichiamo la nostra decisione di collaborare per proclamare la dignità donata da Dio alla persona umana, un messaggio che un mondo in crescente secolarizzazione ha bisogno di sentire".
"Sono venuto qui precisamente per condividere con voi il momento storico della promulgazione dell' 'Instrumentum laboris' per la Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi" - ha spiegato il Pontefice - "Questo è veramente un momento di grande speranza per l'Africa e per il mondo intero. Popolo del Camerun, vi invito a cogliere l'importanza del momento che il Signore vi ha dato! Rispondete alla sua chiamata che vi impegna a portare riconciliazione, guarigione e pace alle vostre comunità ed alla vostra società!"
"Operate" - ha esortato Benedetto XVI - "per eliminare l'ingiustizia, la povertà e la fame ovunque le troviate!".
Alle 10:30, al termine del discorso, il Papa è salito a bordo dell'aereo diretto a Luanda, capitale dell'Angola, seconda tappa del suo Viaggio Apostolico in Africa.
PV-CAMERUN/CONGEDO/YAOUNDÉ VIS 090320 (420)
Nessun commento:
Posta un commento