Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 dicembre 2008

ELOGIO DEL PAPA ECONOMIA E SISTEMA EDUCATIVO SEYCHELLES


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Vaticano il Signor Graziano Luigi Triboldi, nuovo Ambasciatore delle Isole Seychelles presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

  "Nel parlare del suo Paese" - ha detto il Papa all'Ambasciatore - "è sempre bello ricordare la sua bellezza ed enumerare le numerose risorse di cui gode. Per accrescere le sue potenzialità, il vostro Paese compie oggi importanti sforzi per ridurre l'indebitamento. In un difficile contesto mondiale, vorrei lodare questi sforzi che devono poter incontrare il sostegno delle istituzioni internazionali".

  Il Papa ha fatto riferimento alla responsabilità delle generazioni future ed ha sottolineato che: "Sarebbe ingiusto che gli uomini di oggi rifuggissero dalle proprie responsabilità e facessero pesare le conseguenze delle loro scelte o della loro inazione sulle generazioni che verranno. Si tratta quindi non soltanto di sanare l'economia, ma di affrontare una sfida di giustizia sociale. Inoltre risanare i conti della nazione significa anche offrire un quadro più sicuro per l'attività economica e proteggere prima di tutto le popolazioni più povere e più vulnerabili".

 "Tale lodevole obiettivo necessita della collaborazione di tutti, per cui fondamentale è il senso della solidarietà. Noi misuriamo qui quanto l'armonia sociale sia legata non soltanto ad una quadro legislativo giusto e adeguato, ma anche alla qualità morale di ogni cittadino. (...) Per suscitare il senso duraturo della solidarietà, l'educazione dei giovani è sicuramente la via migliore. Da tale prospettiva sono lieto di poter sottolineare ancora una volta gli sforzi compiuti da lungo tempo dal vostro Paese per creare un sistema educativo di qualità. Qualunque sia il livello di responsabilità, incoraggio ognuno a proseguire su questa strada e a seminare con generosità per il futuro".

  "Tuttavia" - ha aggiunto il Pontefice - "questa preoccupazione per l'educazione resterebbe vana se l'istituzione familiare fosse eccessivamente fragile. Le famiglie hanno la costante necessità di essere incoraggiate e sostenute dai poteri pubblici. C'è un'armonia profonda fra i compiti della famiglia e i doveri dello Stato. Favorire fra di loro una felice sinergia, vuole dire operare efficacemente per un futuro di prosperità e di pace sociale".

  "La Chiesa locale non risparmia gli sforzi per accompagnare le famiglie, offrendo la luce del Vangelo che pone in rilievo tutta la grandezza e la bellezza del 'mistero' della famiglia e le aiuta ad assumersi le proprie responsabilità educative".

  Infine Benedetto XVI ha trasmesso i suoi calorosi saluti ai fedeli cattolici delle Isole Seychelles invitandoli "a costruire una vita sociale dove ciascuno possa trovare la via per una realizzazione personale e collettiva".
CD/CREDENZIALI/TRIBOLDI                           VIS 20081219 (430)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service