Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 8 ottobre 2008

GIUSTE NORMATIVE ACCOGLIENZA FLUSSI MIGRATORI


CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2008 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e l'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del medesimo Dicastero, sono intervenuti alla Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre in occasione della 95ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sul tema. "San Paolo migrante, 'Apostolo delle genti'".

  "Il fenomeno migratorio" - ha affermato il Cardinale Martino - "in un mondo globalizzato sta diventando, di fatto, inarrestabile: il problema si risolverà chiudendo le frontiere, ma accogliendo, con giusto regolamento, equilibrato e solidale, i flussi migratori degli Stati".

  L'Arcivescovo Marchetto ha sottolineato a sua volta che: "L'ospitalità è caratteristica fondamentale pure della pastorale rivolta a rifugiati, richiedenti asilo e profughi. Essa infatti garantisce che ci si rivolga all'altro come a una persona, e in alcuni casi anche quale fratello/sorella nella fede, impedendo di considerarlo/la un caso, un numero o una mera ragione di lavoro".

  "La vicinanza espressa sotto forma di ospitalità contraddice infatti non pochi messaggi, modi di vivere e mentalità contemporanei".

  Il Segretario del Pontificio Consiglio  della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha inoltre segnalato che: "Tuttavia si ha l'impressione che da anni i rifugiati vengano trattati senza considerazione delle ragioni che li forzano a fuggire. Ciò si è tradotto anche in tentativi di impedire loro l'ingresso nei Paesi d'arrivo e nell'adozione di misure destinate a renderlo più difficoltoso, (...) quali l'obbligo del visto di ingresso, nonché la pubblicazione di liste di cosiddetti 'Paesi sicuri'".

  "Possa la dedizione con cui il migrante San Paolo ha svolto la sua missione, dando prova di coraggio e di entusiasmo" - ha concluso l'Arcivescovo Marchetto - "ispirare la Chiesa e la società a dare risposte solidali alle sfide presenti nella società contemporanea, così da promuovere la pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni diverse".
OP/MESSAGGIO MIGRANTI:RIFUGIATI/...                   VIS 20081008 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service