Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 aprile 2008

ANTILLE: RINNOVAMENTO PASTORALE DIOCESI

CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2008 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto i Presuli della Conferenza Episcopale delle Antille, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Riferendosi alle sfide che i Vescovi devono affrontare, il Santo Padre ha affermato: "Le sponde del vostro Paese sono state colpite dagli aspetti negativi dell'industria dell'intrattenimento, dal turismo di sfruttamento, al flagello del commercio di armi e di droghe; influenze che non solo minano la vita della famiglia e destabilizzano le fondamenta dei valori culturali tradizionali, ma tendono a influenzare negativamente la politica locale".

  Benedetto XVI ha incoraggiato i Presuli ad "essere testimoni coraggiosi della luce di Cristo, che offre alla famiglie un orientamento ed un obiettivo" e li ha esortati a predicare "intrepidamente la forza del Vangelo, che deve permeare il modo di pensare, i livelli di giudizio, e le norme di comportamento".

  Ponendo in rilievo che "Il rinnovamento pastorale è missione indispensabile per le Diocesi del Paese" - il Papa ha sottolineato che: "E' di vitale importanza l'instancabile promozione delle vocazioni con la guida e la formazione continua dei sacerdoti. (...) La vostra sollecitudine per la formazione umana, spirituale, intellettuale e pastorale dei seminaristi e dei sacerdoti è sicura espressione della vostra cura e preoccupazione per il costante approfondimento del loro impegno pastorale". Incoraggiando i Presuli a sostenere assiduamente il Seminario 'Saint John Vianney' ed il Seminario "Martiri dell'Uganda", il Santo Padre ha ribaditoche "L'istituzione di un seminario francofono nella regione è un gradito segno di speranza".

  "La vostra preoccupazione pastorale per la diminuzione delle vocazioni religiose" - ha detto ancora il Santo Padre ai Vescovi delle Antille - "esemplifica il vostro profondo apprezzamento della vita consacrata. Anche io faccio appello alle vostre comunità religiose, incoraggiandole a riaffermare la loro vocazione con fiducia e, guidate dallo Spirito Santo, a proporre nuovamente ai giovani l'ideale della consacrazione e della missione".

  "Cari Fratelli" - ha aggiunto il Santo Padre - "ognuno di voi avverte la grande responsabilità di far tutto il possibile per sostenere il matrimonio e la vita familiare, fonte primaria di coesione all'interno delle comunità e dunque di importanza capitale agli occhi delle autorità civili. A questo riguardo l'ampia rete di scuole cattoliche nella vostra regione può dare un importante contributo. I valori che si radicano nel cammino di verità offerto dal Cristo illuminano lo spirito ed il cuore dei giovani e li incoraggiano a seguire la vita della fedeltà, della responsabilità e della autentica libertà. Giovani che sono buoni cristiani saranno buoni cittadini!".
AL/.../ANTILLE                                   VIS 20080407 (410)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service