Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 dicembre 2007

MARIA: MODELLO E MADRE DEL BELL'AMORE PER I GIOVANI

CITTA' DEL VATICANO, 8 DIC. 2007 (VIS). Alle ore 12 di oggi, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto alcune riflessioni alle migliaia di pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus.

  In questa festa solenne, ha affermato il Santo Padre, ricordiamo "il mistero della grazia di Dio che ha avvolto fin dal primo istante della sua esistenza la creatura destinata a diventare la Madre del Redentore, preservandola dal contagio del peccato originale. Guardando Lei, noi riconosciamo l'altezza e la bellezza del progetto di Dio per ogni uomo: diventare santi e immacolati nell'amore (cfr Ef 1,4), ad immagine del nostro Creatore".

  "Che grande dono" - ha esclamato il Pontefice - "avere per madre Maria Immacolata! Una madre splendente di bellezza, trasparente all'amore di Dio. Penso ai giovani di oggi, cresciuti in un ambiente saturo di messaggi che propongono falsi modelli di felicità. Questi ragazzi e ragazze rischiano di perdere la speranza perché sembrano spesso orfani del vero amore, che riempie di significato e di gioia la vita".

  "È stato questo un tema caro al mio venerato predecessore Giovanni Paolo II" - ha ricordato Papa Benedetto XVI - "che tante volte ha proposto alla gioventù del nostro tempo Maria quale 'Madre del bell'amore'. Non poche esperienze ci dicono purtroppo che gli adolescenti, i giovani e persino i bambini sono facili vittime della corruzione dell'amore, ingannati da adulti senza scrupoli i quali, mentendo a se stessi e a loro, li attirano nei vicoli senza uscita del consumismo: anche le realtà più sacre, come il corpo umano, tempio del Dio dell'amore e della vita, diventano così oggetti di consumo; e questo sempre più presto, già nella preadolescenza. Che tristezza quando i ragazzi smarriscono lo stupore, l'incanto dei sentimenti più belli, il valore del rispetto del corpo, manifestazione della persona e del suo insondabile mistero!".

  "A tutto questo ci richiama Maria, l'Immacolata, che contempliamo in tutta la sua bellezza e santità. (...) A Lei rivolgiamo con fede la nostra preghiera, mentre ci rechiamo idealmente in pellegrinaggio a Lourdes dove proprio quest'oggi ha inizio uno speciale anno giubilare in occasione del 150° anniversario delle sue apparizioni nella grotta di Massabielle".
ANG/IMMACOLATA/...                               VIS 20071210 (370)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service