CITTA' DEL VATICANO, 12 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato una Lettera al Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, in occasione della designazione dell'Arcidiocesi di México (Messico), a sede del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma dal 16 al 18 gennaio 2009, sul tema: "La Famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani".
"Prima scuola di vita e di fede, 'chiesa domestica'" - scrive il Pontefice - "la famiglia è chiamata ad educare le nuove generazioni ai valori umani e cristiani, perché, orientando la vita secondo il modello di Cristo, forgino in esse una personalità armonica. In tale decisiva missione (...) si deve anche contare sull'appoggio della scuola, della parrocchia e di diversi gruppi ecclesiali che promuovano l'educazione integrale dell'essere umano".
"In momenti nei quali si avverte una frequente discrepanza tra ciò che si afferma di credere ed il modo concreto di vivere e di comportarsi, il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie si propone di incoraggiare le famiglie cristiane nella formazione di una retta coscienza morale".
"Chiedo al Signore che il processo di preparazione e la celebrazione di tale avvenimento (...) sia per le famiglie (...) un'occasione speciale per vivere con gioia la propria vocazione e missione".
BXV-LETTERA/INCONTRO FAMIGLIE/LÓPEZ TRUJILLO VIS 20071012 (230)
Nessun commento:
Posta un commento