CITTA' DEL VATICANO, 18 APR. 2007 (VIS). Nel tardo pomeriggio, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico un Comunicato relativo all'incontro di Sua Santità Benedetto XVI con il Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, Signor Ban Ki-moon.
"L'Udienza" - si legge nel testo - "si inserisce nella serie di incontri che già in precedenza i Sommi Pontefici, e in particolare Papa Giovanni Paolo II, hanno accordato ai Segretari Generali dell'ONU, come segno, fra l'altro, di apprezzamento della Santa Sede per il ruolo centrale svolto dall'Organizzazione nel mantenere la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo dei popoli".
"Il Signor Ban Ki-moon ha voluto incontrare il Santo Padre nel quadro dei suoi primi viaggi effettuati in Africa, Europa e Medio Oriente, a pochi mesi dalla presa di possesso della carica, il 1° gennaio u.s., anche per rivolgergli un invito ufficiale a visitare la sede delle Nazioni Unite".
"Sua Santità e il Signor Ban Ki-moon si sono soffermati su temi di comune interesse, come il ripristino della fiducia nel multilateralismo e il rafforzamento del dialogo tra le culture, non mancando pure di accennare a situazioni internazionali che meritano particolare attenzione".
"Si è evocato inoltre il contributo che la Chiesa Cattolica e la Santa Sede possono dare, a partire dalla loro identità e con i mezzi loro propri, all'azione delle Nazioni Unite per la soluzione dei conflitti in atto e il raggiungimento dell'intesa tra le Nazioni".
"All'Udienza pontificia è seguito un proficuo colloquio del Segretario Generale con l'Eminentissimo Segretario di Stato, il Cardinale Tarcisio Bertone, che era accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti".
OP/VISITA SEGRETARIO ONU/BAN KI MOON VIS 070420 (290)
Nessun commento:
Posta un commento