Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 21 maggio 2004

MEZZI DI COMUNICAZIONE TRASMETTANO MODELLI VITA POSITIVI


CITTA' DEL VATICANO, 20 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza i partecipanti alla 53° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunita per riflettere sul rinnovamento delle parrocchie, le comunicazioni sociali e le vocazioni sacerdotali e religiose.

Il Papa ha detto ai Vescovi di condividere la loro sollecitudine per le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, ed ha rivolto un invito ai giovani d'Italia "affinché prendano in attenta e serena considerazione ed eventualmente accolgano, non con timore ma con gioia, la chiamata che il Signore rivolgesse loro: essa è un dono straordinario". Rivolgendosi alle famiglie delle persone chiamate alla vocazione "oggi tante volte preoccupate per il futuro dei propri figli", il Papa ha detto: "Non fermatevi a considerazioni di corto respiro. Sappiate che il Signore non si lascia vincere in generosità e che ogni sua chiamata è una grande benedizione anche per la famiglia di colui che è chiamato".

Relativamente al tema dei mezzi di comunicazione, Giovanni Paolo II ha affermato: "Conosciamo bene l'influsso penetrante che i media esercitano oggi sui modi di pensare e sui comportamenti, personali e collettivi, orientando ad una visione della vita che, purtroppo, tende spesso a corrodere fondamentali valori etici, in particolare quelli che riguardano la famiglia". I mezzi di comunicazione, ha aggiunto ancora il Papa, devono contribuire "all'affermazione di positivi modelli di vita e alla stessa diffusione del Vangelo".

"Il terrorismo, gli atti di guerra, le violazioni dei diritti umani" - ha proseguito il Pontefice - "che rendono tanto difficile e pericolosa la situazione internazionale pesano grandemente, cari Fratelli Vescovi, sui nostri cuori. Continuo ad unirmi alla vostra preghiera, in particolare per coloro che sono trattenuti in ostaggio in Iraq, per quanti rischiano la vita e per quanti la perdono nell'adempimento del loro dovere".

Il Papa ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa della Conferenza Episcopale di promuovere "pellegrinaggi di pace in Terra Santa" ed ha affermato: "È questo anche un forte segno di vicinanza e di solidarietà per le comunità cristiane che vivono colà e che hanno grande bisogno del nostro aiuto".

In merito alla vita della Nazione italiana, il Santo Padre ha ribadito: "Occorre, in particolare, che sui motivi di contrasto e contrapposizione prevalga la ricerca sincera del bene comune, affinché il cammino dell'Italia possa farsi più spedito e abbia inizio una nuova fase di sviluppo, con la creazione di più numerosi posti di lavoro, tanto necessari specialmente in alcune regioni meridionali".

"Un tema decisivo, sul quale vanno moltiplicati gli sforzi, rimane quello della famiglia fondata sul matrimonio, della tutela e dell'accoglienza della vita e della responsabilità primaria dei genitori nell'educazione. Ripeto oggi con voi le parole che costituivano quest'anno il tema della Giornata per la vita: 'Senza figli non c'è futuro!'. È davvero necessario e urgente, per il futuro dell'Italia, uno sforzo convergente delle politiche sociali, della pastorale della Chiesa e di tutti coloro che sono in grado di influire sul sentire comune, affinché le giovani coppie riscoprano la gioia di generare e di educare figli, partecipando in modo singolare all'opera del Creatore".
AC/…/CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA VIS 20040521 (520)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service