CITTA' DEL VATICANO, 2 MAR. 2004 (VIS). Come di consueto all'inizio della Quaresima, la Congregazione per le Chiese Orientali ha fatto pervenire a tutti i Vescovi una lettera che rivolge un appello a favore della Chiesa che vive in Terra Santa "mentre giungono quotidianamente tristi notizie sulla delicata situazione sociale, politica ed economica di quella regione".
"Sono numerosi i cristiani che lasciano il loro Paese" - scrive il Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione - "per cercare un'altra dimora dove si possa vivere in pace e dignità. Tale situazione rende necessario e urgente l'intervento di tutta la Chiesa Cattolica per sostenere la loro presenza nella culla del Cristianesimo".
Il Cardinale Prefetto scrive inoltre che il suo Dicastero "si sente solidale con i fratelli di Terra Santa e opera perché essi sperimentino concretamente la solidarietà, l'interesse e il sostegno della Chiesa Universale".
Il Messaggio cita anche le recenti parole del Santo Padre Giovanni Paolo II ai membri della Riunione Opere Aiuto alle Chiese Orientali (ROACO): "'Voi giustamente ponete singolare attenzione ai territori della Terra Santa per il significato che quella regione, resa sacra da Gesù, riveste per tutti i cristiani. Ad essa è riservata una speciale Colletta, e i miei venerati Predecessori, a partire da Leone XIII, hanno insistito perché tutte le Comunità cattoliche vi contribuissero generosamente. La Terra Santa continua, ahimè, ad essere teatro di conflitti e violenze e le Comunità cattoliche in essa presenti soffrono e hanno bisogno di essere sostenute e aiutate in molte loro urgenze'".
"Compio, pertanto" - si legge ancora nella lettera - "il dovere della fraternità ecclesiale nei confronti dei cristiani di Terra Santa chiedendo con fiducia l'impegno della preghiera e la solidarietà concreta a tutte le Chiese particolari e Comunità cristiane del mondo".
Il Cardinale Daoud sottolinea che tale aiuto "è espressione della nostra riposta alla parola del Signore: 'Ciò che voi avete fatto al più piccolo dei miei fratelli lo avete fatto a me'".
Al termine della lettera, il Porporato esprime "la più viva riconoscenza della Sede Apostolica", "a tutti coloro che contribuiranno con zelo e generosità a sostenere la presenza della Comunità cristiana nella Terra del Redentore".
CEO/…/TERRA SANTA/DAOUD VIS 20040302 (370)
Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS
Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana... [+]
ultime 5 notizie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Copyright © VIS - Vatican Information Service
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
Nessun commento:
Posta un commento