Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 10 dicembre 2003

UDIENZA GENERALE: DIO NON È INDIFFERENTE VICENDE UMANE


CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2003 (VIS). Continuando la catechesi sui Salmi ed i Cantici che costituiscono la preghiera ecclesiale dei Vespri, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, al Cantico del Capitolo 19 dell'Apocalisse, composto da una sequenza di alleluia e di acclamazioni.

Il Santo Padre ha precisato che in questo inno intervengono diversi personaggi della liturgia celeste: "una 'folla immensa', costituita dall'assemblea degli angeli e dei santi. Si distingue poi la voce dei 'ventiquattro anziani' e dei 'quattro viventi', figure simboliche che sembrano i sacerdoti di questa liturgia celeste di lode e di ringraziamento. Si innalza, infine, una voce solista che, a sua volta, coinvolge nel canto la 'folla immensa' da cui si era partiti".

"Nel cuore di questa invocazione gioiosa c'è la rappresentazione dell'intervento decisivo di Dio nella storia: il Signore non è indifferente, come un imperatore impassibile e isolato, nei confronti delle vicende umane. (…) Anzi, il suo sguardo è sorgente di azione, perché egli interviene e demolisce gli imperi prepotenti e oppressivi, abbatte gli orgogliosi che lo sfidano, giudica quanti perpetrano il male".

Giovanni Paolo II ha sottolineato ancora che: "La nostra preghiera, allora, deve soprattutto invocare e lodare l'azione divina, la giustizia efficace del Signore, la sua gloria ottenuta col trionfo sul male. Dio si rende presente nella storia, schierandosi dalla parte dei giusti e delle vittime, proprio come dichiara la breve ed essenziale acclamazione dell'Apocalisse e come spesso si ripete nel canto dei Salmi".

Poco dopo il termine dell'Udienza, il Papa è apparso alla finestra del suo studio privato che si affaccia su Piazza San Pietro per salutare gli ufficiali ed avieri dell'Aeronautica Militare Italiana, accompagnati dall'Ordinario Militare per l'Italia Arcivescovo Angelo Bagnasco e dal Capo di Stato Maggiore dell'Arma, in occasione della festa della Madonna di Loreto.

"La festa della vostra celeste Patrona," - ha detto il Santo Padre - "mi offre l'opportunità di invitarvi a volgere sempre lo sguardo alla Madonna di Loreto. Sia lei il modello a cui fare costante riferimento, e la guida sicura della vostra esistenza. Invocatela con fiducia in ogni situazione: sarà per voi sostegno, conforto e speranza. Colgo l'occasione per augurare un felice e Santo Natale a voi e alle vostre famiglie".
AG/APOCALISSE/… VIS 20031210 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service