CITTA' DEL VATICANO, 8 NOV. 2003 (VIS). L'Arcivescovo Jean-Claude Périsset, Nunzio Apostolico in Romania e Moldavia, ha partecipato in qualità di Rappresentante della Santa Sede, alla 113a Sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, tenutasi nei giorni 5 e 6 novembre, nella città moldava di Chisinau.
L'Arcivescovo Périsset ha ricordato che il futuro Trattato Costituzionale dell'Unione Europea "offre ulteriori opportunità di cooperazione istituzionale fra le Chiese, le comunità Ecclesiastiche, le altre organizzazioni religiose e le istituzioni europee. (…) Il riconoscimento del ruolo pubblico delle istituzioni religiose è benvenuto, come pure l'importanza da assegnare alla dimensione religiosa nel garantire lo sviluppo indubitabile e pacifico della società".
"Siamo convinti che la dimensione ed il patrimonio religioso" - ha ribadito il Nunzio Apostolico - "in tutta la loro splendida diversità, offrano una grande ricchezza, poiché formano parte integrante di una moltitudine di identità, che possono integrarsi con successo in Europa solo se adeguatamente valorizzate. Allo stesso tempo sarà di permanente vantaggio per tutti gli europei riconoscere il contributo unico ed indiscutibile del Cristianesimo alla civiltà europea".
DELSS/CRISTIANESIMO:EUROPA/PERISSET VIS 20031110 (180)
Nessun commento:
Posta un commento