Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 novembre 2003

CROAZIA POSSIEDE FORZA AFFRONTARE SFIDE MOMENTO ATTUALE


CITTA' DEL VATICANO, 8 NOV. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nell'Aula Paolo VI, 6.500 pellegrini provenienti dalla Croazia, venuti a Roma per ricambiare la Visita Pastorale compiuta dal Papa nel loro Paese, il giugno scorso. Erano presenti il Cardinale Josip Bozanic, Presidente della Conferenza Episcopale Croata ed i Rappresentanti delle Autorità civili e militari del Paese.

Ricordando che il Viaggio Apostolico in Croazia è stato il centesimo all'estero dall'inizio del suo Pontificato, Giovanni Paolo II ha affermato: "Come pellegrino del Vangelo sulle vie del mondo, chiamato a servire la Chiesa sulla Cattedra di Pietro, ho potuto confermarvi nella fede, per la quale avete dato una bella testimonianza in mezzo a numerose avversità e sofferenze. Ho voluto così sostenere la vostra speranza, spesso messa a dura prova, e animare la vostra carità incitandovi a perseverare nel vostro attaccamento alla Chiesa nel nuovo clima di libertà e di democrazia ristabilito tredici anni or sono".

"La vostra amata Terra" - ha proseguito il Pontefice - "possiede la forza e le capacità necessarie per affrontare adeguatamente le sfide del momento attuale. Auspico che sappia sempre avvalersene per costruire una società solidale e pronta al fattivo sostegno dei ceti più deboli. Una società fondata sui valori religiosi e umani, che lungo i secoli hanno ispirato le generazioni che vi hanno preceduto. Una società che rispetti la sacralità, che tenga unite le forze sane, promuovendo lo spirito di comunione e di corresponsabilità".

Giovanni Paolo II ha concluso il suo discorso con queste parole: "Prego Dio di volere concedere alla nobile Nazione croata la pace, la concordia e la perseveranza nell'impegno per il bene comune".
AC/…/PELLEGRINAGGIO CROAZIA VIS 20031110 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service