Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 aprile 2003

SOLIDARIETÀ CON I GIOVANI PROVATI DALLA GUERRA


CITTA' DEL VATICANO, 13 APR. 2003 (VIS). Alle 10:00 di questa mattina, Domenica delle Palme e della Passione del Signore, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto in Piazza San Pietro la Celebrazione Eucaristica, alla quale hanno partecipato 50.000 giovani provenienti da tutto il mondo per la celebrazione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù, sul tema: "Ecco la tua madre!".

Nell'omelia, il Papa ha affermato che la liturgia odierna "è quasi un solenne portale d'ingresso nella Settimana Santa. Associa due momenti tra loro contrastanti: l'accoglienza di Gesù a Gerusalemme e il dramma della Passione. (…) Anticipa così la 'ora' in cui il Messia dovrà soffrire molto, verrà ucciso e risusciterà il terzo giorno, e ci prepara a vivere in pienezza il mistero pasquale".

Il Santo Padre ha detto che: "Gerusalemme può essere considerata la Città-simbolo dell'umanità, specialmente nel drammatico inizio del terzo millennio che stiamo vivendo. (…) Quest'oggi siamo in festa, perché entra in Gerusalemme Gesù, il Re della pace".

Salutando i numerosi giovani presenti, il Santo Padre ha detto: "E come non esprimere fraterna solidarietà ai vostri coetanei provati dalla guerra e dalla violenza in Iraq, in Terra Santa e in diverse altre regioni del mondo?".

"Quest'oggi" - ha proseguito il Pontefice - "accogliamo con fede ed esultanza Cristo, che è il nostro 're': re di verità, di libertà, di giustizia e d'amore. Sono questi i quattro 'pilastri' su cui è possibile costruire l'edificio della vera pace, come quaranta anni or sono scriveva nell'Enciclica 'Pacem in terris' il Beato Papa Giovanni XXIII. Consegno idealmente a voi, giovani del mondo intero, questo storico Documento, quanto mai attuale: leggetelo, meditatelo, sforzatevi di metterlo in pratica".

"'Ecco la tua madre!' Gesù rivolge questa parole a ciascuno di voi, cari amici. Anche a voi chiede di prendere Maria come madre 'nella vostra casa', di accoglierla 'tra i vostri beni'. (…) Maria faccia sì che rispondiate generosamente alla chiamata del Signore, e perseveriate con gioia e fedeltà nella missione cristiana! (…) Giovani del terzo millennio" - ha concluso il Pontefice - "non abbiate paura di offrire la vostra vita come risposta totale a Cristo! Egli, Egli solo cambia la vita e la storia del mondo".
HML/DOMENICA DELLE PALME/… VIS 20030414 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service