Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 aprile 2013

MESSA A SANTA MARTA: PREDICARE IL VANGELO AL MONDO SENZA SPIRITO DI CONQUISTA

Città del Vaticano, 25 aprile 2013 (VIS). Il Papa ha presieduto questa mattina, nella "Domus Sanctae Marthae", la Messa nella Festa di San Marco Evangelista. Presenti alcuni membri della Segreteria del Sinodo dei Vescovi, accompagnati dal Segretario Generale, Arcivescovo Nikola Eterovic e un gruppo di agenti della Gendarmeria Vaticana.

Nel commentare il Vangelo di oggi in cui si racconta l'Ascensione di Gesù, Papa Francesco ha sottolineato che il Signore, prima di salire al Cielo, invia gli apostoli ad annunciare il Vangelo "fino alla fine del mondo", non soltanto a Gerusalemme o in Galilea... L'orizzonte ... l'orizzonte grande... E come si può vedere, questa è la missionarietà della Chiesa. La Chiesa va avanti con questa predicazione a tutti, a tutto il mondo. Ma non va avanti da sola: va con Gesù (...) Il Signore lavora con tutti coloro che predicano il Vangelo".

Papa Francesco ha inoltre fatto riferimento alla Prima Lettera di San Pietro che definisce lo stile cristiano della predicazione: “Lo stile della predicazione evangelica va su questo atteggiamento: l’umiltà, il servizio, la carità, l’amore fraterno. ‘Ma … Signore, noi dobbiamo conquistare il mondo!’. Quella parola, conquistare, non va. Dobbiamo predicare nel mondo. Il cristiano non deve essere come i soldati che quando vincono la battaglia fanno piazza pulita di tutto. Il cristiano annuncia il Vangelo con la sua testimonianza, più che con le parole. E con una duplice disposizione (...) un animo grande che non si spaventa delle cose grandi, di andare avanti verso orizzonti che non finiscono, e l’umiltà di tenere conto delle cose piccole".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service