Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 luglio 2012

SPOSI CRISTIANI MESSAGGERI BELLEZZA DELL'AMORE

Città del Vaticano, 23 luglio 2012 (VIS). Benedetto XVI invita gli sposi cristiani ad essere "il volto sorridente e dolce della Chiesa" nel Messaggio fatto pervenire all'XI Incontro Internazionale delle "Equipes Nôtre Dame", in corso a Brasilia (Brasile) e dedicato al tema: "Osare il Vangelo". Il Movimento fu fondato dal sacerdote francese Henri Caffarel, nel 1939.

Nel Messaggio, inviato tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, S.d.B., Segretario di Stato, il Papa afferma che gli sposi cristiani devono essere "i migliori e più convincenti messaggeri della bellezza dell'amore sostenuto e nutrito dalla fede, dono di Dio offerto con larghezza e generosità a tutti, affinché ogni giorno possano scoprire il senso della loro vita". Il Papa ricorda inoltre che le "Equipes Nôtre Dame" incoraggiano i loro membri, oltre che ad attingere alla grazia dei sacramenti, ad impegni concreti e semplici, fra i quali "il dovere di sedersi", cioè a mantenere periodicamente un tempo di dialogo personale fra coniugi.

"Nel nostro mondo, così segnato dall'individualismo, dall'attivismo, dalla fretta e dalla distrazione, il dialogo sincero e costante tra gli sposi è essenziale per evitare che nascano, crescano e si sedimentino le incomprensioni che, sfortunatamente, spesso finiscono in rotture insanabili, che nessuno più aiuta a ricomporre".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service