Città del Vaticano, 20 febbraio (VIS). I 22 nuovi cardinali, con i familiari e i fedeli convenuti a Roma per il Concistoro, sono stati ricevuti questa mattina in udienza dal Santo Padre che si è rivolto a ciascun gruppo, nella rispettiva lingua, ed infine si è rivolto a tutti esprimendosi in italiano.
In francese il Papa ha ripetuto che la società attuale "che conosce momenti di incertezza e di dubbio, ha bisogno della chiarezza di Cristo. Che ogni cristiano lo testimoni con fede e coraggio, e l'imminente tempo di Quaresima, permetta di ritornare a Dio".
A tutti i presenti il Papa ha detto che la creazione dei nuovi cardinali "è occasione per riflettere sulla universale missione della Chiesa nella storia degli uomini: nelle vicende umane, spesso così convulse e contrastanti, la Chiesa è sempre viva e presente, portando Cristo, luce e speranza per l’intera umanità. Rimanere uniti alla Chiesa e al messaggio di salvezza che essa diffonde, significa ancorarsi alla Verità, rafforzare il senso dei veri valori, essere sereni di fronte ad ogni avvenimento".
"Vi esorto pertanto - ha concluso il Pontefice - a rimanere sempre uniti ai vostri Pastori, come pure ai nuovi Cardinali, per essere in comunione con la Chiesa. L’unità nella Chiesa è dono divino da difendere e far crescere. Alla protezione della Madre di Dio e degli Apostoli Pietro e Paolo affido voi, Venerati Fratelli Cardinali e i fedeli che vi accompagnano".
Nessun commento:
Posta un commento