CITTA' DEL VATICANO, 23 DIC. 2011 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Presidente della Repubblica Ceca, Signor Vaclav Klaus, per la morte, avvenuta domenica 18 dicembre, all'età di 75 anni, dell'ex-Presidente Vaclav Havel, i cui funerali sono stati celebrati questa mattina nella Cattedrale di San Vito, nel Castello di Praga.
Il Papa esprime la sua vicinanza a quanti hanno assistito alle esequie e, "nel raccomandare l'anima del defunto all'infinita misericordia del Padre celeste", ricorda quanto coraggiosamente il Signor Havel "difese i diritti umani in un'epoca in cui venivano sistematicamente negati al popolo della vostra Nazione". Benedetto XVI rende omaggio alla "preveggente guida" dell'ex-Presidente Havel nel "forgiare una nuovo sistema di governo democratico dopo la caduta del precedente regime", e rende grazie a Dio "per la libertà sulla quale può ora contare il popolo della Repubblica Ceca".
Il Santo Padre conclude il telegramma con la sua Benedizione Apostolica, segno di fortezza spirituale e conforto, rivolta a quanti piangono il defunto Presidente "con la speranza della risurrezione ad una nuova vita".
TGR/ VIS 20111223 (180)
TGR/ VIS 20111223 (180)
Nessun commento:
Posta un commento