Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 novembre 2011

IL PAPA RICEVE MEMBRI CONSIGLIO COMUNITÀ RELIGIOSE ISRAELE

CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2011 (VIS). “Nella nostra epoca così tormentata, il dialogo fra le diverse religioni è sempre più importante per far sorgere un’atmosfera di comprensione e rispetto reciproco che porti all’amicizia ed a forte fiducia reciproca. Si tratta di una urgente necessità per i Responsabili delle religioni in Terra Santa che vivono in un luogo ricco di memorie sacre per le nostre tradizioni, e che sono messi quotidianamente a dura prova dalle difficoltà di vivere insieme in armonia”.

Con queste parole Benedetto XVI ha ricevuto i Rappresentanti del Consiglio delle Comunità Religiose di Israele che include i Responsabili della maggioranza delle principali comunità religiose del Paese, oltre che una dozzina di istituzioni e organismi. Il presente incontro è il primo di questo tipo nella storia dei rapporti fra Israele e Santa Sede.

“Come ho avuto modo di sottolineare nel corso del mio recente incontro con i Rappresentanti delle diverse religioni ad Assisi, oggi ci troviamo a dover affrontare due tipi di violenza: da una parte l’uso della violenza in nome della religione e, dall’altra, la violenza che è conseguenza della negazione di Dio, che sovente caratterizza la vita della moderna società. In tale situazione, in qualità di Responsabili delle religioni siamo chiamati a riaffermare che il rapporto fra uomo e Dio vissuto in modo giusto, rappresenta una forza di pace. Questa è una verità che deve diventare sempre più visibile nel mondo nel quale noi viviamo la nostra vita quotidiana. Perciò desidero incoraggiarvi a promuovere un clima di fiducia e di dialogo fra i Responsabili e i membri di tutte le tradizioni religiose presenti in Terra Santa”.

“Noi condividiamo la grave responsabilità di educare i membri delle nostre rispettive comunità religiose, prefiggendoci di promuovere una più profonda comprensione reciproca e sviluppando una apertura verso la cooperazione con le persone di tradizioni religiose diverse dalle nostre. (...) La giustizia, insieme con la verità, l’amore e la libertà, è un requisito fondamentale per una pace duratura e autentica nel mondo. Avanzare sulla via della riconciliazione richiede coraggio e lungimiranza, come pure la fiducia che sia Dio stesso ad indicarci la via. Non potremmo realizzare i nostri obiettivi se Dio non ci desse le forza per farlo”.

Il Papa ha rivelato che all’epoca della sua visita a Gerusalemme nel maggio 2009, nella preghiera che collocò nelle fessure del Muro occidentale, invocò Dio per la pace in Terra Santa con queste parole: “Dio di tutti i tempi, nella mia visita a Gerusalemme, la ‘Città della Pace’, casa spirituale di ebrei, cristiani e musulmani, porto davanti a Te le gioie, le speranze, le ispirazioni, le difficoltà, le sofferenze e il dolore di tutti i tuoi popoli nel mondo. Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe, ascolta il grido degli afflitti, dei timorosi, di coloro che sono stati privati di tutto; manda la Tua pace su questa Terra Santa, in Medio Oriente, su tutta la famiglia umana; muovi i cuori di tutti coloro che invocano il Tuo nome per avanzare umilmente sulla via della giustizia e della compassione. ‘Buono è il Signore con chi spera in lui, con l’anima che lo cerca!’”.

“Che il Signore ascolti la mia preghiera per Gerusalemme oggi e ricolmi il vostro cuore di gioia durante la vostra visita a Roma. Che il Signore ascolti la preghiera di tutti gli uomini e le donne che l’invocano per la pace a Gerusalemme. Non smettiamo mai di pregare per la pace in Terra Santa – ha detto il Pontefice – con fiducia in Dio che è la nostra pace e consolazione”.
AC/ VIS 20111110 (600)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service