Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 novembre 2011

DISOCCUPAZIONE E PRECARIETÀ MINACCIANO DIGNITÀ UMANA

CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2011 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre all’Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil, Presidente della Conferenza Episcopale dell’Ecuador, in occasione del II Congresso Nazionale della Famiglia in Ecuador, in corso dal 9 al 12 novembre. Intitolato “La famiglia ecuadoriana in missione: il lavoro e la festa al servizio della persone e del bene comune”, il Congresso si inquadra nell’ambito della Missione continentale auspicata dall’Episcopato latinoamericano e del Caribe, e nella preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Milano (Italia), nel giugno 2012.

“La famiglia, nata dal patto di amore e di offerta totale e sincera di un uomo e di una donna nel matrimonio” – scrive Benedetto XVI – “non è una realtà privata, chiusa in se stessa. Essa per sua propria vocazione offre un meraviglioso e decisivo servizio al bene comune della società e alla missione della Chiesa. In effetti, la società non è una mera somma di individui, ma il risultato di relazioni fra persone, uomo-donna, genitori-figli, fra fratelli, che hanno il proprio fondamento nella vita familiare e nei vincoli di affetto che da essa derivano. Ogni famiglia offre alla società, attraverso i suoi figli, la ricchezza umana che ha vissuto. Con ragione si può affermare che la salute e la qualità delle relazioni familiari dipende dalla salute e dalla qualità proprio delle relazioni sociali”.

“Il lavoro e la festa sono di particolare pertinenza e sono profondamente vincolati alla vita delle famiglie, influiscono sulle loro scelte, sulle relazioni fra coniugi e fra genitori e figli ed incidono sui vincoli della famiglia con la società e con la Chiesa”.

“Con il lavoro l’uomo si sperimenta come soggetto, partecipe del progetto creatore di Dio. Perciò la mancanza di lavoro e la precarietà minacciano la dignità umana, creando non soltanto situazioni di ingiustizia e di povertà, che sovente degenerano in disperazione, criminalità e violenza, ma anche crisi di identità. È urgente che ovunque siano adottate misure efficaci, approcci seri e ponderati. È necessaria una risoluta e sincera volontà che porti a individuare soluzioni affinché tutti abbiano accesso ad un lavoro degno, stabile e ben remunerato, mediante il quale si santifichino e partecipino attivamente allo sviluppo della società, coniugando un lavoro intenso e responsabile con tempi adeguati per una ricca, proficua e armoniosa vita familiare”.

“Un ambiente familiare sereno e costruttivo, con i suoi doveri domestici e i suoi affetti, è la prima scuola di lavoro e lo spazio più indicato perché la persona scopra le proprie potenzialità, coltivando, oltre al desiderio di migliorarsi, le sue più nobili aspirazioni. Inoltre la vita familiare insegna a vincere l’egoismo, ad alimentare la solidarietà, a non disprezzare il sacrificio per la felicità dell’altro, a dare valore al buono e al giusto, e ad applicarsi con convinzione e generosità alle aree del benessere comune e del bene reciproco, essendo responsabili di fronte a se stessi, agli altri e all’ambiente”.

“La festa, a sua volta, umanizza il tempo volgendolo all’incontro con Dio, con gli altri e la natura. Perciò le famiglie hanno bisogno di recuperare l’autentico senso della festa, specialmente la domenica, giorno del Signore e dell’uomo. Nella celebrazione eucaristica domenicale, la famiglia sperimenta qui e ora la presenza reale del Signore Risorto, riceve la vita nuova, accoglie il dono dello Spirito, accresce il suo amore per la Chiesa, ascolta la divina Parola, condivide il Pane eucaristico e si apre all’amore fraterno”.
MESS/ VIS 20111110 (580)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service