CITTA' DEL VATICANO, 20 FEB. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i dirigenti e il personale dell'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e dell'ENAV (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo).
"I compiti a voi affidati sono veramente notevoli!" - ha esclamato il Papa nel suo discorso ed ha sottolineato che: "In ogni progetto e attività, il primo capitale da salvaguardare e valorizzare è la persona, nella sua integrità. Essa, infatti, deve rappresentare il fine e non il mezzo a cui tendere incessantemente".
"Il rispetto di tali principi" - ha affermato il Pontefice - "può apparire particolarmente complesso e difficile nell'attuale contesto, a motivo della crisi economica, che provoca problematici effetti nel settore dell'aviazione civile, e della minaccia del terrorismo internazionale, che prende di mira pure gli aeroporti e gli aerei per attuare le proprie trame eversive. Anche in questa situazione occorre non perdere mai di vista che il rispetto del primato della persona e l'attenzione alle sue necessità, non solo non rendono meno efficace il servizio e non penalizzano la gestione economica, ma, al contrario, rappresentano importanti garanzie di vera efficienza e di autentica qualità".
"La Chiesa, inoltre, riserva per il mondo dell'Aviazione civile una particolare cura pastorale" - ha segnalato il Papa - "A tali esigenze la Comunità cristiana risponde con il servizio delle Cappelle e dei Cappellani degli Aeroporti, rivolto principalmente al personale di volo e di terra, a quello di polizia, dogana e sicurezza, e a quello medico e paramedico, ma anche a tutti coloro che passano negli aeroporti".
"Questa presenza" - ha proseguito il Pontefice - "ricorda che ogni persona ha una dimensione trascendente, spirituale, e aiuta a riconoscersi una sola famiglia, composta da soggetti che non sono semplicemente uno accanto all'altro, ma che, ponendosi in relazione con gli altri e con Dio, realizzano una solidarietà fraterna fondata sulla giustizia e sulla pace".
"Il 24 marzo 1920" - ha concluso Benedetto XVI - "il mio predecessore Benedetto XV - "proclamava la Beata Vergine di Loreto Patrona di tutti gli aeronaviganti. (...). Alla Vergine Lauretana affido il vostro lavoro e ogni vostra iniziativa".
AC/AVIAZIONE CIVILE/... VIS 20100222 (350)
Nessun commento:
Posta un commento