Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 ottobre 2008

IL PAPA ASSISTE A UN DOCUMENTARIO SU GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2008 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito alla proiezione del Documentario "Testimonio", ispirato al volume "Una vita con Karol", del Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia, e di Gian Franco Svidercoschi.

  La proiezione a cui abbiamo assistito" - ha detto il Papa rivolgendosi a tutti i presenti, molti dei quali polacchi - "ci fa riandare con il pensiero a quella tarda sera del 16 ottobre 1978 di 30 anni fa, rimasta impressa nel cuore di tutti. Come oggi, e quasi alla stessa ora, il nuovo Papa rivolto ai numerosi fedeli accolti in Piazza San Pietro, disse: 'Se mi sbaglio mi corriggerete'".

  "Potremmo dire che il Pontificato di Giovanni Paolo II è racchiuso tra due espressioni. La prima - 'Aprite le porte a Cristo! Non abbiate paura' - fu vibrante, e impressionò e scosse l'opinione pubblica e risuonerà sulle sue labbra molte volte ancora lungo gli anni seguenti; l'altra - 'Lasciatemi andare al Signore ' - il Ppa la pronunciò flebilmente sul letto di morte, al compiersi di un lungo e fruttuoso pellegrinaggio terreno".

  "Rivelando inediti episodi, il film lascia trasparire l'umana semplicità, il coraggio deciso e infine la sofferenza di Papa Wojtyla, affrontata sino alla fine con la tempra del montanaro e la pazienza dell'umile servitore del Vangelo".

  "Questo interessante racconto cinematografico va ad aggiungersi alle moltissime pubblicazioni su questo Pontefice che ha segnato la storia della Chiesa e del mondo nell'ultima parte del secolo XX e all'inizio del terzo millennio. Grazie a questo film, costituito si di materiali documentari che di ricostruzioni narrative di dati storici, lo spettatore che non ha conosciuto Giovanni Paolo II ha modo di intuirne l'animo e la passione evangelica. (...) Il film ci dà modo inoltre di conoscere meglio la patria di Papa Wojtyla, la Polonia, e le sue tradizioni culturali e religiose, ci permette di ripercorrere noti eventi ecclesiali e civili ed episodi sconosciuti ai più. Tutto è raccontato con l'affetto di chi ha condiviso questi eventi da vicino, all'ombra del protagonista".

 Ringraziando il Cardinale Dziwisz, per 39 anni accanto a Papa Karol Wojtyla, il regista e gli altri collaboratori, il Papa ha esteso a tutti i presenti l'invito di Giovanni Paolo II "a non avere paura" e a "rendere con coraggio la nostra testimonianza a Cristo".

  "Testimonianza", diretta dal polacco Pawel Pietra, è stato girato in Vaticano, a Cracovia, Wadowice (paese natale di Wojtyla), Portogallo e Germania. Il primo narratore è lo stesso Cardinale Dziwisz e il secondo, l'attore inglese Michael York.
AC/PELLICOLA GIOVANNI PAOLO II/...                   VIS 20081017 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service