CITTA' DEL VATICANO, 13 SET. 2008 (VIS). Alle 9:00 di questa mattina, il Santo Padre ha raggiunto lo "Institut de France", istituzione fondata nel 1795, comprendente cinque Accademie: la "Académie Française"; la "Académie des inscriptions et belles lettres"; la Académie des sciences; la "Académie des beaux-arts e la "Académie des sciences morales set politiques".
La prestigiosa istituzione riunisce eminenti rappresentanti di tutti gli ambiti dello scibile umano. Nel 1992, l'allora Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, successe come Membro Associato dell'Accademia, al Premio Nobel per la pace russo Andreï Sakharov, deceduto nel 1989.
Al suo arrivo Papa Benedetto XVI è stato accolto dal Cancelliere dello "Institut de France", Signor Gabriel de Broglie e dal Segretario Perpetuo della "Académie Française, Signora Hélène Carrère d'Encausse, ed è stato introdotto nella Sala della "Coupole" dove erano riuniti i componenti della cinque Accademie. Dopo lo svelamento di un'iscrizione commemorativa della Visita Papale, Bendetto XVI ha pronunciato alcune parole.
"È per me un grande onore" - ha affermato il Papa - "essere ricevuto stamane sotto la Cupola. Vi ringrazio per le espressioni piene di gentilezza con cui mi avete accolto e per la medaglia che avete voluto offrirmi. Non potevo venire a Parigi senza salutarvi personalmente. È un piacere per me profittare di questa felice occasione per sottolineare i vincoli profondi che mi legano alla cultura francese, per la quale provo una grande ammirazione".
"Rabelais, al tempo suo, affermava molto giustamente: 'Scienza senza coscienza non è che rovina dell'anima!' (Pantagruel, 8). E' stato senza dubbio per contribuire ad evitare il rischio di una simile dicotomia che, alla fine di gennaio, per la prima volta in tre secoli e mezzo, due Accademie dell'Istituto, due Accademie Pontificie e l'Institut Catholique di Parigi hanno organizzato un Colloquio inter-accademico su l'identità mutevole dell'individuo. Il Colloquio ha illustrato l'interesse che presentano larghe ricerche pluridisciplinari. Questa iniziativa potrebbe proseguire al fine di esplorare insieme gli innumerevoli sentieri delle scienze umane e sperimentali".
Al termine dell'incontro, il Papa si è diretto in autovettura panoramica alla "Esplanade des Invalides" per la Celebrazione dell'Eucaristia.
PV-FRANCIA/INSTITUT DE FRANCE/PARIS VIS 20080913 (350)
Nessun commento:
Posta un commento