Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 luglio 2008

INAUGURAZIONE GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2008 (VIS). Il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney, ha presieduto oggi la Santa Messa di apertura della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, che  culminerà nella Veglia e nella Santa Messa presiedute dal Santo Padre Benedetto XVI, il 19 e 20 luglio prossimo, nell'Ippodromo di Randwick.

  Alla Celebrazione Eucaristica che ha avuto luogo presso il Barangaroo East Darling Harbour, sull'Oceano Pacifico, hanno partecipato migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

  La cerimonia ha avuto inizio con l'arrivo della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù che i giovani hanno portato in pellegrinaggio a Sydney dopo aver percorso tutto il Paese.

  Padre Federico Lombardi, S.I., ha assicurato che il Santo Padre è "molto tranquillo e riposato", smentendo notizie apparse sulla stampa secondo le quali il Pontefice sarebbe stato 'affaticato' dopo un volo di oltre venti ore.

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha presentato ai giornalisti un video in cui si vede il Papa raccolto in preghiera, che passeggia e conversa con i suoi Segretari presso il "Kenthurst Study Centre", la Residenza nei pressi di Richmond, dove trascorre qualche giorno in forma privata.

  Padre Lombardi ha ricordato che il Santo Padre, giunto alla Residenza domenica scorsa, ha celebrato la Santa Messa in privato alle 18:00, quindi ha cenato e riposato.

  L'indomani, lunedì 14 luglio, Papa Benedetto XVI ha celebrato la Santa Messa alla quale hanno assistito i membri del Seguito, una decina di persone, quindi ha fatto una passeggiata nel parco e poi è rientrato e si è messo al lavoro, come fa tutte le mattine. Poco prima delle 13:00, ha consumato la seconda colazione con il Cardinale George Pell ed il Vescovo Anthony Fihser, Coordinatore della Giornata Mondiale della Gioventù.

  Nel pomeriggio, il Santo Padre ha fatto la sua abituale passeggiata quotidiana con i due Segretari, quindi ha lavorato ancora ed alle 16:00, ha precisato Padre Lombardi, ha incontrato nuovamente il Cardinale Pell.

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha precisato che la Residenza di Kenthurst  è circondata da un parco, un laghetto e una piccola cappella dove il Papa si raccoglie in preghiera.

  Alle 17:00 un concerto con musiche di Schumann, Mozart e Schubert ed alle 19:00, la cena.

  Papa Benedetto XVI soggiornerà al "Kenthurst Study Centre" fino alla mattina di giovedì 17 luglio, quando avrà inizio la Visita ufficiale in Australia, con la cerimonia di benvenuto  e l'incontro delle Autorità locali.
PV-AUSTRALIA/INAUGURAZIONE GMG/SYDNEY               VIS 20080715 (420)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service