CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2008 (VIS). Riportiamo di seguito il Comunicato emesso questa mattina dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, relativo agli ultimi avvenimenti nella Comunione Anglicana:
"Abbiamo appreso con rincrescimento la notizia del voto della Chiesa di Inghilterra che apre la strada alla introduzione della legislazione che conduce all'ordinazione delle donne all'Episcopato".
"La posizione cattolica in merito è stata espressa chiaramente da Papa Paolo VI e da Papa Giovanni Paolo II. Una tale decisione significa uno strappo alla tradizione apostolica mantenuta da tutte le Chiese del primo millennio, ed è perciò un ulteriore ostacolo per la riconciliazione tra la Chiesa cattolica e la Chiesa di Inghilterra".
"Per il futuro, questa decisione avrà le conseguenze per il dialogo, che finora aveva portato buoni frutti, come il Cardinale Kasper ha chiaramente spiegato quando ha parlato il 5 giugno 2006 a tutti i Vescovi della Chiesa di Inghilterra su invito dell'Arcivescovo di Canterbury".
"Il Cardinale è stato invitato ancora dall'Arcivescovo a presentare la posizione cattolica alla prossima Conferenza di Lambeth, a fine luglio".
CON-UC/ORDINAZIONI/COMUNIONE ANGLICANA VIS 20080708 (190)
Nessun commento:
Posta un commento