Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 ottobre 2007

DIFENDERE PIENO ESERCIZIO DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA


CITTA' DEL VATICANO, 6 OTT. 2007 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo dell'intervento dell'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, alla LXII Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite: "Dialogo di alto livello sulla Comprensione e Cooperazione Interreligiosa e Interculturale per la Pace".

  "Non vi può essere pace senza la comprensione e la collaborazione fra le religioni" - ha affermato l'Arcivescovo Mamberti - "Non vi può essere comprensione e collaborazione fra le religioni senza libertà religiosa. La difesa e la promozione della libertà religiosa per tutti richiede sia l'azione dello stato, sia la responsabilità religiosa".

  Riguardo al "pieno esercizio del diritto della libertà religiosa", il Segretario per i Rapporti con gli Stati ha segnalato che "esso assicura l'apertura alla trascendenza come una garanzia indispensabile di dignità umana; permette a tutte le religioni di manifestare pubblicamente la propria identità, libera da ogni pressione per nasconderla e mascherarla. La libertà religiosa include il diritto di divulgare la propria fede e il diritto di cambiarla. Il rispetto per la libertà religiosa smaschererebbe la pretesa di alcuni terroristi di giustificare le loro ingiustificabili azioni con motivi religiosi".

  "Proficui incontri internazionali ad alto livello di responsabili religiosi" - ha proseguito l'Arcivescovo Mamberti - "per pregare e promuovere la pace devono  tenersi a livello nazionale e locale. La preghiera e le buone intenzioni sono autentiche solo se si traducono in gesti pratici a tutti i livelli".

  "Le comunità religiose possono anche offrire un positivo contributo alla pace" - ha concluso l'Arcivescovo Mamberti - "educando i propri membri, con i loro insegnamenti, alla pace e alla solidarietà".
SS/LIBERTÀ RELIGIOSA/ONU:MAMBERTI                   VIS 20071008 (280)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service