Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 ottobre 2007

BASILICA SAN PIETRO LUOGO PREGHIERA, ADORAZIONE E LODE DIO


CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto l'Arcivescovo Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana, con il Vicario, i Canonici e i Coadiutori del Capitolo della Basilica di San Pietro.

  Il Capitolo della Basilica Vaticana "ebbe inizio nel 1053" - ha ricordato Papa Benedetto XVI - "quando Papa Leone IX confermò all'Arciprete e ai Canonici di San Pietro, stabilitisi nel monastero di Santo Stefano Maggiore, i possessi e i privilegi concessi dai suoi predecessori".

  "Sotto la guida dell'Arciprete" - ha proseguito il Pontefice - "l'attività del Capitolo Vaticano si è rivolta fin dalle origini a svariati campi di impegno: (...) liturgico (...); amministrativo (...); pastorale (...) caritativo (...). Dal secolo XI fino ad oggi si contano ben 11 Papi che hanno fatto parte del Capitolo Vaticano e tra questi mi piace ricordare in particolare i Papi del Novecento Pio XI e Pio XII".

  Citando le parole pronunciate durante il recente Viaggio in Austria, il Santo Padre ha detto: "La preghiera è servizio al Signore, il quale merita di essere sempre lodato e adorato, ed è al tempo stesso testimonianza per gli uomini. (...) Ecco quale è la natura propria del Capitolo Vaticano e il contributo che da voi attende il Papa: ricordare con la vostra presenza orante presso la tomba di Pietro che nulla va anteposto a Dio; che la Chiesa è tutta orientata a Lui, alla sua gloria; che il primato di Pietro è al servizio dell'unità della Chiesa e che questa a sua volta è al servizio del disegno salvifico della Santissima Trinità".

  "Confido molto in voi e nel vostro ministero" - ha concluso il Santo Padre - "affinché la Basilica di San Pietro possa essere un autentico luogo di preghiera, di adorazione e di lode al Signore. In questo luogo sacro, dove giungono ogni giorno migliaia di pellegrini e turisti da tutto il mondo, più che altrove è necessario che accanto alla tomba di Pietro vi sia una comunità stabile di preghiera, che garantisca continuità con la tradizione e al tempo stesso interceda per le intenzioni del Papa nell'oggi della Chiesa e del mondo".
AC/.../CAPITOLO BASILICA VATICANA                   VIS 20071008 (360)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service